Passa ai contenuti principali

L'edicola digitale di MLOL


Anche nel SISTEMA BIBLIOTECARIO BIBLIOMEDIA è possibile effettuare la registrazione per l’accesso a Media Library On Line (MLOL), piattaforma per il prestito digitale, accessibile da PC e dispositivi mobili come smartphone, tablet, e-reader device e LIM per la scuola.

Attraverso MLOL gli utenti delle Biblioteche Bibliomedia possono accedere alla funzione EDICOLA, dove è possibile leggere gratuitamente oltre 7.000 quotidiani (Corriere della sera, Sole 24 ore, Gazzetta dello sport, Repubblica…) e riviste (Vanity Fair, Focus, La Cucina Italiana, Cas Facile…), consultabili ogni giorno in versione digitale. È inoltre possibile scaricare il materiale della COLLEZIONE OPEN: oltre 100.000 ebook, ma anche musica, film, lezioni, “aperti”, cioè fuori dal copyright o comunque liberamente scaricabili o accessibili per tutti.

Cosa occorre per accedere al servizio
Per accedere al servizio è necessario disporre di un dispositivo, anche mobile, con connessione Internet e avere un account di posta elettronica. I programmi per la lettura, per l’ascolto, per la visione sono scaricabili gratuitamente dalla piattaforma MLOL.


Come iscriversi

Iscriversi è semplice, basta essere utenti abilitati in una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario BIBLIOMEDIA ed avere un account di posta elettronica. Le credenziali per l’accesso si ottengono recandosi nella biblioteca di appartenenza e facendone richiesta ai bibliotecari. Una volta effettuata l’iscrizione l’utente riceverà una mail con un link per l’attivazione dell’account, Username e Password.


Come accedere al servizio

Collegandosi al sito Internet https://www.medialibrary.it/home/cover.aspx, inserendo negli spazi appositi Username e Password e confermando con il pulsante LOGIN. Una volta effettuato l’accesso è possibile effettuare ricerche oppure sfogliare i cataloghi sulla base del tipo di materiale digitale prescelto. Per la consultazione dell’edicola da PC è sufficiente cliccare sul quotidiano o il periodico da leggere e cliccare poi sul tasto sfoglia. Se invece si utilizza un dispositivo mobile è possibile utilizzare l’app gratuita PressReader:
· accedi da un dispositivo mobile all’indirizzo https://www.medialibrary.it/home/cover.aspx;
· scegli il giornale da leggere e clicca sul tasto sfoglia;
· si aprirà la pagina di PressReader, clicca su ACCESSO e crea un account PressReader;
· scarica l’app gratuita PressReader dall’App Store o da Play Store sul tuo dispositivo;
· effettua il login con le credenziali del tuo account PressReader
Per 7 giorni potrai scaricare e leggere anche offline i giornali direttamente dall’applicazione, a fine settimana basterà ripetere la procedura per continuare ad utilizzare l'APP.

Si raccomanda di leggere e seguire scrupolosamente le istruzioni per lo scaricamento, la lettura, l’ascolto, la visione dei contenuti richiesti, installando, dove richiesto, i programmi disponibili gratuitamente sul portale MLOL. In caso di difficoltà si può consultare la sezione edicola della Guida (http://bibliomedia.medialibrary.it/help/guida.aspx) o ci si può rivolgere agli operatori direttamente in biblioteca.



Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

Laboratorio artistico nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni qui  

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Lunedì 04 marzo serata di letture nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni 3-5 anni qui Iscrizioni 6-8 anni qui