Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura

Questa settimana ti suggeriamo:



I riti della Settimana Santa in Sardegna (Imago Multimedia, 2007) 


“La festa della Pasqua affonda le sue radici nei rituali arcaici dei popoli dell’area Mediterranea legati al culto della morte e rinascita del Dio della vegetazione, cui la religione ebraica e quella cristiana diedero un nuovo significato“. E’ questo l’incipit del bel volume dedicato ai Riti della settimana Santa in Sardegna che vi presento oggi. E che aiuta immediatamente a comprendere come i riti e le tradizioni della Settimana Santa in Sardegna siano il frutto di sincretismi millenari, tra le tradizioni pagane e cristiane certo, ma anche tra i riti importati dagli spagnoli durante la loro plurisecolare dominazione sull’isola e e il substrato ancestrale della nostra terra.
E allora il viaggio proposto da questo libro parte dalle origini della Pasqua per arrivare ai riti liturgici e paraliturgici, ai canti, alle confraternite, alle particolarità che sa Pasca Manna e sa Chida Santa assumono nelle diverse aree della Sardegna: da Cagliari a Castelsardo, da Iglesias ad Alghero, da Santu Lussurgiu a Bosa, da Bortigali a Oliena e tante altre località ancora.

Volume sui più suggestivi riti della Settimana Santa in Sardegna, le cui immagini fotografiche, di alta qualità, sono di Franco Stefano Ruiu, mentre testi e ricerche sono di Giulio Contu. Le diverse sezioni sono accompagnate da esaustive schede informative sui diversi riti paraliturgici.


Lo trovi:
Biblioteca Comunale di Assemini (S 394.266 RIT)
Biblioteca Comunale di Decimomannu (S 394.266 RIT)

Questo volume è disponibile anche su Sardegna Digital Library

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Martedì 30 aprile nella biblioteca di Elmas i bambini potranno conoscere una realtà diversa

Iscrizioni qui:  

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui