Passa ai contenuti principali

"Il y a là cendre" Spettacolo teatrale sulla Shoah ad Assemini


Il 27 gennaio 1945, venivano aperti i cancelli di Auschwitz. Il 27 gennaio si celebra in Italia il “Giorno della Memoria”. 

L’Amministrazione Comunale di Assemini presenta “Il y a là cendre”, spettacolo teatrale sulla Shoah ideato e organizzato dal Teatro Riverrun di Cagliari, con  Roberta Locci e Monica Serra. Lo spettacolo si terrà sabato 28 gennaio 2017 presso il teatro della scuola media Pascoli , in Corso America 3. Alle ore 10 e alle ore 12 lo spettacolo è riservato ai ragazzi delle terze medie. Alle ore 19 ingresso libero e gratuito per un pubblico dai  12 anni in su.

Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro “La Notte” di Elie Wiesel, nato in Transilvania e deportato prima ad Auschwitz e poi a Buchenwald. Il libro ci fa comprendere fin dalle prime righe la sua unicità che, per molti versi, si può definire differente da tutte le altre testimonianze della deportazione ebrea. Questa non è la storia di un ragazzo qualunque, è la storia di un prescelto da Dio che fin dalla sua prima giovinezza decide di dedicare la propria vita allo studio della Cabala, di studiare giorno e notte per seguire e servire il proprio Dio. Il suo sogno si infrange nel 1944 quando i tedeschi occupano anche il suo villaggio, poi sarà la volta del ghetto e infine l’internamento nel lager. 

RiverrunTeatro è un centro teatrale con sede a Cagliari. E' nato nel 1997 e si propone di promuovere il teatro nelle sue valenze sociali e pedagogiche. In tanti anni di attività (stabile, continua e professionale) ha prodotto più di 40 spettacoli di teatro ragazzi e svolto numerose tournée toccando centinaia di centri: dalle grandi città ai piccoli paesi. RiverrunTeatro organizza anche rassegne, festival ed eventi in collaborazione con Enti Pubblici e Privati, Università, Scuole e Biblioteche. Infine svolge una capillare attività didattica e di laboratori teatrali nei Comuni e nelle Scuole di ogni ordine e grado.

Per informazioni:
Ufficio Cultura
Via Cagliari 16, Assemini
tel. 070 949400
fax 070 949407
ufficio.cultura@comune.assemini.ca.it

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui