Passa ai contenuti principali

Bibliografia "Da Jane Austen ai Bridgerton di Julia Quinn"


Le storie di Bridgerton e di Austen ci offrono uno sguardo profondo sulle relazioni umane, mostrando come amore e convenienza si intreccino in modi complessi. Anche se il linguaggio e le situazioni possono differire, le emozioni e le lotte interiori rimangono universali.

I balli e le occasioni sociali, che creano momenti di connessione, evidenziano l'importanza delle convenzioni sociali nel formare le relazioni. La passione per Jane Austen e il suo mondo, sicuramente permette di apprezzare anche le sfumature moderne di Bridgerton. È un bello spunto di riflessione su quanto sia cambiato, ma anche su quanto sia rimasto uguale nel tempo.

Jane Austen e "Bridgerton" condividono alcuni temi e ambientazioni, ma presentano anche differenze significative.

Similitudini

  1. Ambientazione Storica: Entrambi sono ambientati nell'Inghilterra del periodo Regency, esplorando le dinamiche sociali e le convenzioni dell'epoca.
  2. Romanticismo e Matrimonio: Sia Austen che "Bridgerton" pongono il matrimonio al centro delle trame, con protagonisti che cercano l'amore in un contesto di pressioni sociali.
  3. Personaggi Femminili Forti: Entrambi i racconti presentano donne intelligenti e determinate che lottano per la loro felicità e il loro posto nella società.
  4. Critica Sociale: Sia Austen che "Bridgerton" offrono una certa critica alle norme sociali, sebbene con stili diversi.

Differenze

  1. Stile di Scrittura: Austen utilizza un linguaggio più formale e una prosa dettagliata, con un forte focus sull'ironia e sull'osservazione sociale, mentre "Bridgerton" tende a essere più accessibile e moderno, con un ritmo più veloce.
  2. Tonalità e Approccio: Austen spesso esplora le complessità delle relazioni con un approccio più realistico e critico, mentre "Bridgerton" abbraccia elementi melodrammatici e una maggiore enfasi sul romanticismo e sulla passione.
  3. Diversità e Inclusività: "Bridgerton" introduce una maggiore diversità nei suoi personaggi e nelle sue storie, riflettendo una società più inclusiva rispetto a quella di Austen.
 






 

Bibliografia di Jane Austen

L’abbazia di Northanger

Caterina

Emma

Emma [DVD]

L’eterno contrasto

La famiglia Woodhouse (Emma)

Jack & Alice : ozi e vizi a Pammydiddle

Lady Susan

Mansfield Park

Northanger Abbey

Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e prevenzione

Persuasione

Ragione e sentimento

 

Bibliografia dei Bridgerton di Julia Quinn

Bridgerton. 1, Il *duca e io

Bridgerton. 2, Il *visconte che mi amava

Bridgerton. 3, La *proposta di un gentiluomo

Bridgerton. 4, Un *uomo da conquistare

Bridgerton. 5, *A Sir Phillip, con amore

Bridgerton. 6, *Amare un libertino

Bridgerton. 7, *Tutto in un bacio

Bridgerton. 8, Il *vero amore esiste

Commenti

Post popolari in questo blog

Mini corsi di alfabetizzazione informatica per gli utenti del Sistema Bibliotecario Bibliomedia

  A partire da lunedì 4 novembre 2024 e per due settimane, presso il Centro servizi del Sistema Bibliotecario Bibliomedia e presso la biblioteca Comunale di Assemini, avranno luogo due mini corsi di alfabetizzazione informatica  per gli tutti gli utenti iscritti presso le Biblioteche Comunali aderenti al Sistema Bibliotecario Bibliomedia,  che abbiano compiuto  16 anni  e non abbiano già partecipato ai corsi tenuti in Biblioteca nelle precedenti annualità. Saranno accettate le prime 12 iscrizioni in ordine di arrivo, ma avranno precedenza gli utenti iscritti presso le biblioteche di Assemini, Decimomannu ed Elmas. Scadenza iscrizioni 31/10/2024. 1. Corso - Alfabetizzazione informatica di base , quattro incontri (due lezioni frontali e due esercitazioni), durante i quali saranno trattati i seguenti argomenti: - introduzione all’uso del PC;  - uso della videoscrittura;  - navigazione su Internet;  - gestione della posta elettronica.  Calendario degli incontri: - 04/11 lezione frontale

Lunedì 28 ottobre serata di relax con colori e Mandala nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni qui  

Mercoledì 30 ottobre serata di relax con colori e Mandala nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui