Passa ai contenuti principali

Martina Collu incontra i lettori alla Biblioteca Comunale di Assemini

Venerdì 21 giugno 2019 alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Assemini, Martina Collu presenterà il suo primo romanzo 

Il vestito rosso della contessa
(Edizioni Drawup, 2018)
vincitore della settima edizione del Premio Nazionale della Letteratura Italiana Contemporanea

Relatrice Ornella Pani, già autrice del romanzo Il demone in tasca

Il libro. Il commercialista dei famosi fratelli Medina, proprietari di una delle più grandi aziende vinicole andaluse, scompare improvvisamente, e due settimane dopo il fatto, la famiglia Medina Von Hohenfels è segnata da un nuovo lutto: la scomparsa del figlio venticinquenne, Óscar.Alma è un’italiana emigrata a Siviglia, dove vive ormai da anni. È scappata dall’Italia con l’illusione di trovare una vita migliore da assistente sociale, ma a trentacinque anni è ancora una semplice addetta alle risorse umane con una taglia sopra la testa: una malattia genetica che le ha già portato via un fratello e minaccia tutti i suoi familiari rimasti.
Concentrarsi nelle ricerche del figlio scomparso della contessa Frieda Von Hohenfels la distrae dalle sue insoddisfazioni e malumori, ma scoperchia un vaso di Pandora che rischia di mettere a repentaglio la sua stessa salute mentale.
In una Siviglia bagnata dalle acque piovane e da ciò che rimane di quel fiume che in passato inondava anche il centro della città, Alma dovrà imparare a scindere l’illusione dalla realtà, l’amicizia dall’egoismo, l’amore dal senso di colpa.

Martina Collu nasce a Cagliari l’otto, otto, ottantotto. Dopo aver conseguito una laurea magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, con una tesi sull'integrazione linguistica dei migranti in Europa, ha vissuto per alcuni anni a Siviglia, dove si è formata come docente di Lingua e Cultura Straniera nella scuola secondaria. Attualmente insegna inglese nella sua città natale. Non esclude una vita all'estero, dove non si sente mai solo italiana, ma cittadina del mondo. Il vestito rosso della contessa è il suo primo romanzo e anche una dichiarazione d’amore per Siviglia e per ognuno dei suoi eccentrici abitanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui