Passa ai contenuti principali

Per non dimenticare...


"Si immagini ora un uomo a cui, insieme con le persone amate, vengono tolti la sua casa, le sue abitudini, i suoi abiti, tutto infine, letteralmente tutto quanto possiede: sarà un uomo vuoto, ridotto a sofferenza e bisogno, dimentico di dignità e discernimento, poiché accade facilmente a chi ha perso tutto, di perdere se stesso (...). " (Primo Levi, Se questo è un uomo)

 

In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, in ogni nostra biblioteca potete trovare una piccola scelta di letture per adulti e ragazzi per non dimenticare l’orrore della Shoah e la vergogna delle Leggi razziali.



Qui il link al nostro catalogo.



Ricordiamo che la pandemia in corso ci impedisce di presenziare agli eventi ma noi non possiamo non parlarne, dobbiamo conoscere per non dimenticare. Per cui vi segnaliamo alcune delle tantissime iniziative proposte in streaming online

Studio Azzurro Produzioni ha realizzato per la Farnesina la versione in documentario del progetto  "Testimoni dei testimoni", che riprende per il web l'esperienza della mostra e del percorso sensibile realizzato nel 2019 a Palazzo delle Esposizioni a Roma.



Wikipediani e wikimediani da tutta Italia, impegnati sui “Progetti: Persecuzioni, deportazioni e crimini del periodo nazi fascista  e Donne e Shoah”, parteciperanno alla Giornata della Memoria. Il programma del 27 gennaio è dedicato a: Negazionismo e Olocausto: gli Eichmann di carta. Una maratona di voci sul negazionismo e l’Olocausto che saranno create e alcune migliorate, in diretta, da diversi wikipediani italiani.



Il sito Scuola e Memoria nasce come strumento per sensibilizzare e affiancare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo, dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni, attraverso la fruizione di percorsi, modalità pedagogiche e testi in continuo aggiornamento, che si avvalgono di rimandi a siti specializzati. 



Il Giorno della Memoria - Per Non Dimenticare RaiPlay e Rai Cultura dedicano una ricca selezione di film e documentari. Tra le tante proposte vi consigliamo "Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma"



L'università Sapienza di Roma partecipa invece alla giornata attraverso la condivisione di due brani musicali eseguiti dal coro MuSa - Musica Sapienza e composti da musicisti uccisi per mano nazista.

- Undzer shtetl brent!  (Il nostro villaggio brucia) di Mordechai Gebirtig, brano composto in conseguenza del pogrom che ha distrutto la comunità ebraica del villaggio polacco di Przytyk il 9 marzo 1936. L’autore, poeta e cantautore polacco, venne ucciso nel ghetto di Cracovia nel giugno 1942.

- Ich hab kein Heimatland (Jüdischer Tango) (Io non ho patria. Tango ebraico), brano composto nel 1941 nel lager di Buchenwald da un autore sconosciuto, riutilizzando parole di una canzone di Friedrich Schwarz, cantautore ebreo austriaco deceduto a Parigi nel 1933 in seguito alla fuga causata dalle persecuzioni naziste.



Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Martedì 30 aprile nella biblioteca di Elmas i bambini potranno conoscere una realtà diversa

Iscrizioni qui:  

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui