Passa ai contenuti principali

Il Maggio dei libri 2022 alla Biblioteca Comunale di Assemini

Il Maggio dei libri torna quest'anno anche alla Biblioteca Comunale di Assemini e si fonde con la rassegna Sul filo del discorso, per celebrare l'importanza della lettura come strumento di crescita sociale e personale per ciascuno di noi, come chiave per conoscere il mondo che ci circonda, contemplarne le origini e immaginarne il futuro.

ContemporaneaMente. 
Leggere per comprendere il passato. Leggere per comprendere il presente
Leggere per comprendere il futuro

Un titolo che, attraverso un gioco di parole, ben rappresenta sia lo spirito della campagna, sia il potere della lettura di stimolare riflessione e dialogo.



La rassegna, promossa dall'Amministrazione comunale di Assemini, è organizzata dalla Biblioteca Comunale di Assemini con la collaborazione del Sistema bibliotecario Bibliomedia, le società SoSeBi srl e Memoria Storica soc. coop, che gestiscono i servizi del Sistema Bibliotecario, e le Associazioni Euroform e Sa Bertula Antiga, che gestiscono lo Sportello Lingua Sarda del Comune di Assemini.
Iniziamo mercoledì 15 maggio alle ore 18, incontrando Francesca Abis che ci presenta in anteprima Ogni mia fobia. Il romanzo, in uscita a giugno per l'editore BookaBook, che ci racconta che tutti, nessuno escluso, per vivere meglio abbiamo la necessità di avere qualcuno al nostro fianco, qualcuno che ci tenda la mano per darci un cinque e festeggiare i nostri successi, per invitarci a ballare la danza della vita o per spronarci a rialzarci nei momenti più bui
Venerdì 20 maggio alle ore 18  Flavia Taccori ci porta a Trabiccolandia (Amicolibro)luogo dove la paura, la rabbia non hanno paura di palesarsi e lo fanno, un luogo dominato dai colori, da tutti i colori, anche il nero e il grigio. Un racconto che è un inno alla forza, alla voglia di vivere, con la consapevolezza di non essere padroni del nostro tempo, ma proprio per questo di non volerne perdere nemmeno un istante.
Venerdì 27 maggio alle ore 18, ancora un racconto che affronta temi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia, il viaggio fantastico di un bambino che ci conduce nel cuore del mondo reale con un allegoria della società moderna e contemporanea. Stiamo proprio parlando del Piccolo Principe o meglio de U Principe picin!  Il romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, tra le opere letterarie per ragazzi più lette, amate e citate, sarà presentato da Maria Carla Siciliano e Margherita Crasto nella traduzione in varietà alloglota tabarchina, variante del genovese parlata prevalentemente nell'isola di Carloforte, edita da Papiros.
Durante l'ultimo incontro della rassegna, venerdì 10 giugno, sempre alle ore 18, si parlerà di poesia con Eliano Cau, che presenta le sue raccolte Una nue 'e orrosas, edito da Condaghes, e In ojos de amore - In occhi d´amore, edito da NOR. Per il poeta la poesia è un’essenza necessaria come il sole, un legame con il Tutto. Con le rime il poeta si confessa a se stesso e al mondo e ricostruisce la sua vita un po’ ogni giorno.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Assemini e gli ultimi due incontri si svolgeranno in lingua sarda. Ricordiamo che per l'accesso non è più necessario il green pass, ma è sempre obbligatorio l'utilizzo della mascherina di tipo FFP2. Vi aspettiamo in Biblioteca!

Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Assemini
Via Cagliari, 16
Tel 070949403
biblioteca@comune.assemini.ca.it
https://sistemabibliomedia.blogspot.com

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui