Passa ai contenuti principali

A Siliqua prosegue il ciclo di incontri "Fascismo/fascismi. Volti e complessità di un regime"


*Fascismo/Fascismi - 3: La dimensione culturale: ideologia, totalitarismo, imperialismo, colonialismo, discriminazione.*


Venerdì 24 febbraio alle ore 17:00, al Montegranatico in via Umberto I 25, terzo appuntamento del ciclo "Fascismo/fascismi. Volti e complessità di un regime", promosso dal Comune di Siliqua, dall'ISSASCO (Istituto Sardo per la Storia dell'Antifascismo e della Società Contemporanea) e dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda.

L'incontro ha per titolo ''La dimensione culturale: ideologia, totalitarismo, imperialismo, colonialismo, discriminazione'' e sarà curato dai professori Valeria Deplano e Alessandro Pes.

L'appuntamento è aperto al pubblico e ha validità come corso di formazione per insegnanti riconosciuto e accreditato dal MIUR. È possibile iscriversi al corso in presenza o mandando una mail all'indirizzo istantifascismo@gmail.com; si accettano iscrizioni anche ai singoli incontri.

Valeria Deplano è professoressa associata presso l'Università degli studi di Cagliari. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia del colonialismo italiano, le sue eredità in periodo repubblicano con un particolare riferimento al razzismo, e le migrazioni post-coloniali in Italia e Europa. Tra le sue pubblicazioni: “Europe between migrations decolonization and integration” (con G. Laschi e A.Pes, Routledge 2020); Per una nazione coloniale. Il progetto imperiale fascista nei periodici coloniali, Morlacchi, 2018; La Madrepatria è una terra straniera. Libici, eritrei e somali nell'Italia del dopoguerra, Le Monnier, 2017; L'Africa in casa. Propaganda e cultura coloniale nell'Italia fascista, Le Monnier, 2015. Ha curato inoltre: Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione, 1945-1992, Il Mulino, 2017 (con G. Laschi, A. Pes); Sardegna d’oltremare. L'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria, Donzelli, 2017; La Sardegna contemporanea. Idee, luoghi, percorsi culturali, Donzelli, 2015 (con L. Marrocu, F. Bachis).

Alessandro Pes insegna Storia contemporanea e Storia della globalizzazione presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli studi di Cagliari. Si occupa di storia del colonialismo, del fascismo e della decolonizzazione. Ha pubblicato: Un Impero di parole: l’Africa orientale italiana nei discorsi di Benito Mussolini, in B. Carcangiu, N. Tekeste (a cura di), L’Africa orientale italiana nel dibattito storico contemporaneo (Carocci, 2007); Mussolinia di Sardegna: la costruzione di un’élite rurale, in C. Dau Novelli (a cura di), Alle origini della rinascita (AM & D, 2007); Bonificare gli italiani. La Società Bonifiche Sarde tra risanamento e colonizzazione nell’Italia fascista, AM&D,2013; La costruzione dell’Impero fascista: politiche di regime per una società coloniale, Aracne, 2010. Con Valeria Deplano e Giuliana Laschi è curatore di Europe between Migrations, Decolonization and Integration, 1945-1992, London, Routledge 2020 e di Europa in movimento, Bologna, il Mulino, 2017. Ha inoltre curato Mare nostrum: il colonialismo fascista tra realtà e rappresentazione, Aipsa, Cagliari 2012.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano