Passa ai contenuti principali

A Siliqua prosegue il ciclo di incontri "Fascismo/fascismi. Volti e complessità di un regime"

 


*Fascismo/Fascismi - 5: I luoghi del fascismo. Memoria, politica, rimozione.*

Martedì 28 marzo alle ore 17:00, al Montegranatico, quinto appuntamento del ciclo ''Fascismo/fascismi. Volti e complessità di un regime'', promosso dal Comune di Siliqua, dall'ISSASCO (Istituto Sardo per la Storia dell'Antifascismo e della Società Contemporanea) e dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda.
L'incontro ha per titolo: ''I luoghi del fascismo. Memoria, politica, rimozione'', e sarà curato da Lucia Ceci e Giorgio Lucaroni. L'appuntamento è aperto al pubblico e ha validità come corso di formazione per insegnanti riconosciuto e accreditato dal MIUR. È possibile iscriversi al corso in presenza o mandando una mail all'indirizzo istantifascismo@gmail.com Si accettano iscrizioni anche ai singoli incontri.


Lucia Ceci insegna Storia Contemporanea presso l'Università di Roma Tor Vergata. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i rapporti tra Chiesa, politica, ideologie e dimensione religiosa nella società di massa, che ha studiato in riferimento all'Italia, all'America Latina e al mondo coloniale. Con il libro ''L'interesse superiore. Il Vaticano e l'Italia di Mussolini'' (Laterza 2013) ha vinto il Premio Friuli Storia per la storia contemporanea (edizione 2014). Nel 2022 ha curato, con Giulia Albanese, il volume ''I luoghi del fascismo. Memoria, politica, rimozione'' (Viella).

Giorgio Lucaroni si occupa di storia del fascismo italiano, di storia dei concetti, di storia culturale, di storia politica e intellettuale della cultura architettonica nazionale tra le due guerre e della sua eredità nell'Italia repubblicana. Ha pubblicato il volume ''Architetture di storia. Fascismo, storicità, cultura architettonica italiana'' (Viella, 2022).

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Venerdì 29 marzo laboratorio manuale nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizioni qui