martedì 23 giugno 2015

Luce solare, dieta mediterranea e agrobiodiversità. Alessandra Guigoni incontra i lettori presso la Biblioteca Comunale di Elmas

La RTI “SoSeBi-La Memoria Storica”, nell'ambito del progetto di gestione del Sistema Bibliotecario Bibliomedia, considerato che L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce”, organizza la rassegna "Luce è…". 



La luce è patrimonio di tutti, riveste un ruolo fondamentale nelle attività umane, dalla religione al modo di costruire, dall’agricoltura all’alimentazione, dalla cultura alle scienze. Essa condiziona il comportamento di piante e animali, così come i comportamenti e le abitudini dell’uomo. Con queste iniziative si vogliono sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della luce in tutte le sue sfumature.

Che influenza ha la luce sul nostro modo di mangiare? Mercoledì 1 luglio 2015 alle ore 18.30, la Biblioteca Comunale di Elmas ospiterà  una conferenza dal titolo Luce solare, dieta mediterranea e agrobiodiversità, nella quale l'antropologa alimentare Alessandra Guigoni spiegherà come la luce, condizionando le colture e l’allevamento, abbia un’azione indiretta anche sulla scelta dei piatti che portiamo sulle nostre tavole.

Alessandra Guigoni è antropologa culturale, dottore di ricerca e cultore della materia presso l'Università di Cagliari; lavora come ricercatrice e formatrice. Si occupa di antropologia del cibo, sviluppo rurale, agrobiodiversità e patrimoni agroalimentari. Ha all'attivo una sessantina di pubblicazioni scientifiche tra cui il saggio Antropologia del mangiare e del bere (2009) e dirige la collana editoriale Ciborama, collaborando spesso con testate ed emittenti radiotelevisive locali e nazionali.
  

Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Elmas
Piazza San Sebastiano, 3
09030 Elmas (CA)
Telefono: +39 070 2135095
Fax: +39 070 2135095
www.comune.elmas.ca.it/biblioteca
E-mail: biblioteca@comune.elmas.ca.it

Nessun commento:

Posta un commento