Passa ai contenuti principali

Luce solare, dieta mediterranea e agrobiodiversità. Alessandra Guigoni incontra i lettori presso la Biblioteca Comunale di Elmas

La RTI “SoSeBi-La Memoria Storica”, nell'ambito del progetto di gestione del Sistema Bibliotecario Bibliomedia, considerato che L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce”, organizza la rassegna "Luce è…". 



La luce è patrimonio di tutti, riveste un ruolo fondamentale nelle attività umane, dalla religione al modo di costruire, dall’agricoltura all’alimentazione, dalla cultura alle scienze. Essa condiziona il comportamento di piante e animali, così come i comportamenti e le abitudini dell’uomo. Con queste iniziative si vogliono sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della luce in tutte le sue sfumature.

Che influenza ha la luce sul nostro modo di mangiare? Mercoledì 1 luglio 2015 alle ore 18.30, la Biblioteca Comunale di Elmas ospiterà  una conferenza dal titolo Luce solare, dieta mediterranea e agrobiodiversità, nella quale l'antropologa alimentare Alessandra Guigoni spiegherà come la luce, condizionando le colture e l’allevamento, abbia un’azione indiretta anche sulla scelta dei piatti che portiamo sulle nostre tavole.

Alessandra Guigoni è antropologa culturale, dottore di ricerca e cultore della materia presso l'Università di Cagliari; lavora come ricercatrice e formatrice. Si occupa di antropologia del cibo, sviluppo rurale, agrobiodiversità e patrimoni agroalimentari. Ha all'attivo una sessantina di pubblicazioni scientifiche tra cui il saggio Antropologia del mangiare e del bere (2009) e dirige la collana editoriale Ciborama, collaborando spesso con testate ed emittenti radiotelevisive locali e nazionali.
  

Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Elmas
Piazza San Sebastiano, 3
09030 Elmas (CA)
Telefono: +39 070 2135095
Fax: +39 070 2135095
www.comune.elmas.ca.it/biblioteca
E-mail: biblioteca@comune.elmas.ca.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui