Passa ai contenuti principali

Leggo di Notte. "AMIANTO - Un racconto in musica liberamente tratto dal libro di A. Prunetti" in Piazza San Giovanni ad Assemini

AVVISO
l' Assessorato alla Cultura del Comune di Assemini, comunica che il reading  Amianto inserito nella 3° rassegna  " Leggo di Notte"  di mercoledì 9 settembre 2015, in caso di pioggia si terrà ad Assemini in Piazza San Pietro nei locali del Vecchio Municipio alle ore 21.00.

La Biblioteca Comunale di Assemini presenta "AMIANTO - Un racconto in musica liberamente tratto dal libro di A. Prunetti", reading Felice Montervino (voce narrante) e Alessandro Muroni (piano e voce). L'incontro, che si terrà mercoledì 9 settembre alle ore 21 in Piazza San Giovanni.

Il libro. Amianto è la storia di Renato, un operaio cresciuto nel dopoguerra che ha iniziato a lavorare a quattordici anni. Un lavoratore che scioglieva elettrodi in mille scintille di fuoco a pochi passi da gigantesche cisterne di petrolio. Un uomo che ha lavorato duramente e respirato per anni le polveri dei metalli più nocivi; sarà poi una scaglia di amianto ad insinuarsi, come un silenzioso killer, nei suoi polmoni e portarlo ad una triste fine.  Amianto è un racconto nella memoria tra le acciaierie, le raffinerie e gli stabilimenti di tutta l'Italia, tra i ricordi d'infanzia e la vita dimenticata di provincia. Un racconto popolare con cavi elettrici impazziti e sarcastici aneddoti dal mondo operaio, ma anche un’inchiesta che riapre una ferita sociale, ancora dolorosa che reclama attenzione.
Felice Montervino e Alessandro Muroni interpretano voce e musica di questa storia di lotta e sentimento; un amaro racconto narrato sulle musiche di Piero Ciampi, Nick Cave, David Bowie, John Lennon, Jacques Brel.



Felice Montervino, attore, ha iniziato la sua formazione presso il RiverrunTeatro sotto la guida di Rino Sudano ed Elio Turno Arthemalle. Ha poi proseguito i propri studi frequentando il corso annuale di perfezionamento attori del Teatro Stabile della Sardegna e successivamente partecipando al Laboratorio Permanente di Formazione Attori presso la compagnia milanese A.T.I.R. Nel corso degli ultimi anni ha partecipato a diversi workshop e lavorato a diverse produzioni teatrali con compagnie sia stabili che indipendenti, sotto la guida di diversi registi, e preso parte a diverse produzioni teatrali, sul territorio nazionale ed internazionale. Conduce una fitta attività d’insegnamento nel campo della recitazione e nei diversi settori della comunicazione pubblica. Dal 2008 è socio fondatore di Batisfera Teatro.

Alessandro Muroni è musicista, compositore, voce e direttore artistico del gruppo "Charme de Caroline", di cui produce due cd (From this world, 2005 – L’odore, 2013) e un libro cd (La compagnia del tuo Pensiero, 2010) e i relativi spettacoli teatrali musicali. Collabora con Antonio Prost, voce storica del teatro radio Rai Sardegna,  con Rocco Familiari, drammaturgo, scrittore, ideatore del festival internazionale di teatro di Taormina e con gli attori (e registi) sardi Senio Giovanni Barbaro Dattena, Maria Loi, Marta Proietti Orzella, Monica Zuncheddu, Felice Montervino, Alessandra Leo, e soprattutto con Rita Atzeri de Il crogiuolo, per cui compone musiche e canzoni per diversi spettacoli, fra i quali “Maria di Eltili”, scritto da Bepi Vigna.


Per informazioni:
Biblioteca comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it
www.bibliomedia.ca.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas