Passa ai contenuti principali

Roberto Mingoia incontra i lettori ad Assemini

Venerdì 1 aprile 2016 alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze del Centro Servizi del Sistema Bibliotecario Bibliomedia (ex Scuole Pintus - fronte Biblioteca Comunale di Assemini) si terrà l'incontro con Roberto Mingoia, durante il quale verrà presentato il romanzo "Il commissario Casu. La banda dei sequestratori seriali".

Roberto Mingoia è nato a Cagliari nel marzo del 1978. Laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico internazionale è imprenditore scrittore, poeta, illustratore di libri per bambini. Sta già lavorando al secondo episodio della saga del commissario Casu, "Il killer della stella".

Il libro. Prima indagine del commissario sardo Anthony Casu, tenebroso ed affascinante, amante della musica raeggaton, del cibo e delle belle donne. Una mattina di fine agosto si catapulta con la sua alfa spider rosso fuoco a Macomer, per la scomparsa improvvisa dell'imprenditore industriale Raffaele Putzu. Si trova invischiato in una intricata indagine di sequestri seriali ambientati totalmente in Sardegna a cui si dedicherà con energia assoluta, avvalendosi anche della abilità della avvenente dottoressa Bottino, medico legale instancabile e brillante, e del suo amico Bobore, gangster di altri tempi ed esperto di arti marziali, conoscitore della realtà carceraria isolana e degli ambienti della balentìa.

Noir mediterraneo con tinte pulp, irriverente, fresco, vi terrà col fiato sospeso in una rocambolesca avventura che vi stupirà pagina dopo pagina, nel quale sono presenti diverse realtà sarde, tutte legate da un filo sottile e tagliente. Capitoli brevi, personaggi caratterizzati e riconoscibili, ritmo e ironia, inseguimenti, sparatorie, eros, ma non solo. L'autore ha scelto di pubblicare il suo libro attraverso il crowdfundig, un nuovo modo di promuoversi per chi ama scrivere, molto utilizzato all’estero ma ancora poco praticato e conosciuto in Italia. Il romanzo è  infatti disponibile su Bookabook.it, primo portale italiano di crowdfunding del libro, nel quale i prodotti editoriali vengono sottoposti a un giudizio preventivo da parte dei lettori e, se graditi, vengono acquistati preventivamente, per permetterne la pubblicazione. Il meccanismo è il seguente: il libro proposto da un autore viene sottoposto a un esame preventivo da parte del team di BookABook, che ne valuta la qualità e, in caso di giudizio positivo, definisce un obiettivo economico sufficiente a ripagare delle spese editoriali. Il libro viene quindi proposto ai frequentatori del sito, che possono acquistarlo in formato ebook o cartaceo. Se il numero delle persone che decidono di preacquistarlo è sufficiente a aggiungere l’obiettivo, il libro viene prodotto e tutti i guadagni successivi vengono divisi a metà tra autore e sito. Nel primo anno di attività BookABook è riuscito a far pubblicare 16 volumi, tra gli autori pubblicati vari esordienti, ma anche una scrittrice di primo piano come Lidia Ravera, il cui romanzo "Gli scaduti" è apparso prima su BookABook per poi trovare la strada dell’editoria tradizionale.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it
www.bibliomedia.ca.it
https://www.facebook.com/sistemabibliotecariobibliomedia/

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui