Passa ai contenuti principali

Roberto Brughitta incontra i lettori alla Biblioteca Comunale di Assemini

Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale di Assemini si terrà l'incontro con Roberto Brughitta, durante il quale verrà presentata il romanzo "Oro, corallo e arcobaleno", pubblicata da Amicolibro nel 2016. Converserà con l'autore la scrittrice Carmen Salis.

Il libro. 1983. Ambrogio Rocchi, promosso maggiore dell’Arma dei Carabinieri, scopre la Sardegna. Dal continente, per mezzo di traghetto e corriera, giunge in una meravigliosa cittadina che lo lascia senza fiato e non lo farà pentire della scelta fatta: Bosa o meglio Calmedia. Qui incontrerà diversi personaggi singolari: Agostino, il pescatore; Carmelo, un ragazzino scaltro orfano dei genitori; Alessia, appassionata archeologa dagli occhi bellissimi; un misterioso uomo soprannominato Capitan Uncino; i due brigadieri che somigliano a Stanlio e Ollio; Leonta e il suo crocifisso di oro e corallo; Stefania e la sua Ducati nera e rossa; Maria Sole, ragazzina che riesce a intravedere da un occhio solo dei colori che dipinge in un suo arcobaleno personale. Arcobaleno appunto. (Amico Libro 2015, pp. 114)

Siamo abituati a vedere descritta la Sardegna con il classico cliché di luogo arretrato e triste, cupo e malinconico, greve e violento. Invece Roberto Brughitta, unendo sensibilità e fantasia, dipinge una Sardegna a colori di cui è difficile non innamorarsi.

Roberto Brughitta nasce nel 1965 a Cagliari, dove trascorre la sua adolescenza esplorando le tombe fenicio-puniche e le tante gallerie della necropoli di Tuvixeddu. Amante del mare, che adora navigare a bordo del suo kayak. Le sue pubblicazioni sono: “Il giocattolaio”, “Baci di laguna”, e “La donna farfalla”. Con la collaborazione dell'UNPISI è autore inoltre di "Su Lèpuri isposu", un racconto che allerta i più piccoli sulla pericolosità dell'amianto. A quattro mani con Emanuela Imprescia, presidentessa dell'ADMO Alto Adige, scrive invece "Trucioli di cuore", dove un Pinocchio maggiorenne ci avvicina al mondo della donazione del midollo osseo. . 


Per informazioni:
Biblioteca Comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400 / fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it
www.bibliomedia.ca.it
https://www.facebook.com/sistemabibliotecariobibliomedia/

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas