Passa ai contenuti principali

Cibo e Alimentazione. Bibliografia

Il 2016 è stato proclamato dalla FAO Anno Internazionale dei legumi: "I legumi sono importanti coltivazioni per la sicurezza alimentare di una grande percentuale della popolazione mondiale, in particolare in America Latina, in Africa e in Asia, dove sono parte delle diete tradizionali e spesso coltivati dai piccoli agricoltori", ha affermato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva. E ancora: "i legumi, compresi tutti i tipi di fagioli e piselli secchi, sono una fonte economica, gustosa e molto nutriente di proteine ​​e micronutrienti vitali che può essere di grande beneficio per la salute e i mezzi di sussistenza delle persone"

Per questo vi suggeriamo le seguenti letture:

         


Alimentazione e cibo, temi scelti anche per l'Esposizione Universale di Milano del 2015,  hanno un'importanza tale che il Sistema Bibliotecario Bibliomedia ha deciso di predisporre una bibliografie dal titolo “Cibo e Alimentazione”, contenente una proposta di libri e film posseduti dalle otto biblioteche aderenti al Sistema e scaricabile in formato .pdf. Le motivazioni che ci hanno suggerito questa scelta sono ben riassunte nella citazione che segue, tratta dal libro di Enzo Bianchi "Il pane di ieri" (Einaudi 2008):

…Il cibo, a ben guardare, oltre che un nutrimento necessario è anche qualcosa di cui si deve "aver cura". La tavola è luogo di incontro e di festa e la cucina è un mondo in cui si intrecciano natura e cultura. Preparare il ragù può diventare allora un momento di meditazione e la bagna càuda un vero e proprio rito in cui gli ingredienti che la compongono rappresentano uno scambio di terre, di genti, di culture. A dispetto di ogni localismo (anche culinario) tutti i cibi anche i più nostrani, sono carichi di debiti con l'esterno e con chi, in terre lontane, ha coltivato le materie prime, le ha fatte crescere e le ha raccolte. Storie ricche di personaggi singolari, di saggezza popolare, di amore per la terra, di riflessioni sulla vita, la morte e la ricchezza della diversità.


Buona lettura e buon appetito!



Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano