Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura. Buon compleanno Roal Dahl!






Il 13 settembre del 1916, 100 anni fa, nasceva uno degli autori per ragazzi più celebrato e amato, Roal Dahl. Vogliamo ricordare l’autore che ha portato un vento di novità nella letteratura per ragazzi proponendovi la lettura dei suoi libri. Noi li abbiamo inseriti in ordine di pubblicazione, voi partite da quello che vi ispira di più:


1961 - James e la pesca gigante (James and the Giant Peach)

James, rimasto orfano dopo che i suoi genitori sono stati divorati da un rinoceronte inferocito scappato dallo zoo di Londra, vive con due perfide zie che lo maltrattano. Ma l'imprevisto è in agguato e, grazie a un misterioso vecchietto e a certi ancor più misteriosi semi magici, James si troverà coinvolto nel più sorprendente e incredibile dei viaggi. 



Lo trovi:
Assemini (*** DAH)
Villaspeciosa (R ***01 DAH)



1964 - La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory)

Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato?
Assemini (*** DAH)
Siliqua (R 823 DAH)Vallermosa (808.899 DAH)
Decimoputzu (R 823 DAH)
Villaspeciosa (R **02 DAH)

e per i più piccoli:
La fabbrica di cioccolato. Libro pop-up di Roald Dahl, illustrato da Quentin Blake


1966 - Il dito magico (The Magic Finger)

La piccola protagonista di questa storia ha otto anni e qualcosa di veramente speciale: quando si arrabbia (e ha un bel caratterino) tira fuori il suo dito magico e Zap!... lo punta sul nemico. Se, per esempio, la maestra la fa un po' innervosire, lei tira fuori il suo dito magico e le fa spuntare i baffi e la coda. E se incontra una famiglia di cacciatori li trasforma in anatre...




Lo trovi:
Assemini (R** DIT)


1970 - Furbo, il signor Volpe (Fantastic Mr Fox)

Il povero Signor Volpe e la sua famiglia rischiano di morire di fame: fuori dalla tana infatti li attendono fucili spianati e ruspe rombanti. Come fa allora quel furbo del Signor Volpe a organizzare un banchetto succulento per Volpi, Tassi, Conigli, Talpe e Donnole? E a progettare una città sotterranea ricca di cibo che li nutrirà per tutto il resto della loro vita?




Lo trovi:


1972 - Il grande ascensore di cristallo (Charlie and the great glass elevator)

Il grande ascensore di cristallo è il seguito della Fabbrica di cioccolato, ma anche un incredibile romanzo di fantascienza a sé stante, scatenato e sarcastico. Una presa in giro delle campagne pubblicitarie che sorgono intorno ai viaggi interplanetari, con Presidenti infantili devoti alla loro Tata e Alberghi Spaziali infestati da malefiche uova: i Cnidi Vermicolosi. E per ogni circostanza il signor Wonka, proprietario della fabbrica, ha una trovata, una battuta, una stupefacente soluzione: un po' prestigiatore, un po' clown, un po' filosofo.


Lo trovi:
Assemini (R *** DAH)


1975 - Danny, il campione del mondo (Danny, The Champion Of The World)

Il rapporto fra Danny e suo padre è bellissimo, la loro vita nel carrozzone da zingari è quasi idilliaca. Ma ogni tanto negli occhi di quel padre tenero e premuroso, che fa a Danny anche da mamma, si accende un luccichio sospetto: in quel momento Danny sa che egli ha in mente un piano straordinario, un'impresa eccitante, una pazza pazzia.



Lo trovi:
Assemini (R *** DAH)
Decimoputzu (R 823 DAH)


1977 - Un gioco da ragazzi e altre storie (The Wonderful Story of Henry Sugar and Six More

Il volume raccoglie sette storie di Roald Dahl: "Un gioco da ragazzi" è il suo primo racconto e parla del suo incidente di volo; "Il tesoro di Midenhall" è la storia (vera) della scoperta di un tesoro romano nella campagna inglese; in "La meravigliosa storia di Henry Sugar" il protagonista impara a vedere senza usare gli occhi e sbanca i casinò di tutto il mondo. Altri personaggi importanti sono i violenti teppisti del "Cigno" e "L'autostoppista", dotato di poteri magici. In "Un colpo di fortuna" Dahl ripercorre i fortuiti eventi che lo portarono a diventare scrittore.
Lo trovi:
Villaspeciosa (R *** DAH)


1978 - Il coccodrillo enorme (The Enormous Crocodile)

Basta con i putridi pesci del limaccioso fiume africano: "È una guggiola, una primizia è come il paté di liquerizia. È più delizioso dei supplì ripieni di crema chantilly. Più dei rognoni al maraschino, più delle cozze con il budino. È come il caviale sopra al gelato, è come la trippa con il cioccolato. È strafogante, è stragodurioso: altro che il solito pesce fangoso!"




Lo trovi:


1980 - Gli Sporcelli (The Twits)

Gli Sporcelli hanno un'indole malvagia e fanno scherzi orribili: come quando la signora Sporcelli mise il suo occhio di vetro nel boccale di birra del marito, per fargli sapere che lo teneva sempre sotto controllo! Fortunatamente, gli Sporcelli non sono inesauribili nelle loro trovate, e alla fine, sia pure in modo del tutto involontario, rimangono vittime della loro stessa cattiveria. 



Lo trovi:
Elmas (R *** DAH)
Villaspeciosa (R ** DAH)


1981 - La magica medicina (George's Marvellous Medicine)

George ha una nonna insopportabile, che lo disgusta raccontandogli come sono buoni da mangiare vermi e scarafaggi, che scrocchiano così bene sotto i denti. Cosa può fare allora il povero George, se non preparare una magica medicina che le cambi un po' il carattere, mescolando deodorante e polvere antipulci, antigelo e cera da scarpe? La nonna cambia, eccome! Non potete neanche lontanamente immaginare come cambia!



Lo trovi:
Assemini (R ** DAH)
Decimoputzu (R 823 DAH) 
Siliqua (R SR DAH) 
Villasor (R F *** IST)


1982 - Il GGG (The BFG)

Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra.


Lo trovi:
Decimoputzu (R 823 DAH)
Vallermosa (808.899 DAH)

Trovi anche:
Recitiamo il GGG di Roald Dahl, adattamento di David Wood



1982 - Versi perversi (Revolting Rhymes)

Dahl ha deciso di "mettere la penna" nelle solite, classiche fiabe e così... Cenerentola decide che a un principe dalla spada facile è preferibile un modesto venditore di marmellate fatte in casa; Biancaneve, dopo aver rubato alla cattiva Matrigna lo Specchio magico, finisce col mettersi in società con sette minuscoli fantini e si arricchisce puntando sulle corse ai cavalli. E Cappuccetto Rosso? Be', non soltanto qualunque lupo di buon senso se ne terrebbe alla larga (la ragazza ha un debole per le pellicce e maneggia pistole e fucili con rara abilità), ma anche i famosi Tre Porcellini farebbero meglio a evitarla come la peste, perché la dolce fanciulla apprezza enormemente borse, valige e accessori vari in pura pelle di suino!

Lo trovi:
Decimoputzu (R 821 DAH)
Villaspeciosa (R ** DAH)


1983 - Le streghe (The Witches)

Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma quelle elegantissime, somiglianti a certe signore che probabilmente già conoscete. Come fare a individuarle? Bisogna stare attenti a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha i denti azzurrini, perché tutto ciò serve a nascondere gli artigli, i crani calvi, i piedi quadrati, la saliva blu mirtillo: tutti segni distintivi delle vere streghe. Sapendo questo potrete evitare di venir trasformati in topi.

Lo trovi:
Assemini (R D *** STR)
Assemini (R ** DAH)
Assemini (R ** DAH)
Decimomannu (R *** STR)
Decimomannu (R *** DAH)
Decimoputzu (R 823 DAH)
Decimoputzu (R 823 DAH)
Siliqua  (R 823 DAH)
Vallermosa (808.899 DAH)
Villasor (R F *** IST)


1983 - Il libro delle storie di fantasmi (Roald Dahl's Book of Ghost Stories)

Elusivi e imprevedibili appaiono i fantasmi tratteggiati in questi racconti. Per Mary Treadgold sono uno squillo del telefono, per Rosemary Timperley un bagliore di capelli rossi in un cespuglio di rose bianche, per Cynthia Asquith una vecchia voce polverosa tra le cianfrusaglie di un negozio e una mano che striscia carezzevole sui vetri per Sheridan Le Fanu. Ma forse la verità è rivelata da Hartley: siamo noi stessi a creare i fantasmi che ci perseguitano.



Lo trovi: 
Decimoputzu (R 823 LIB)


1984 - Boy (Boy . Tales of Childhood)

Dahl fu un bambino buono, attaccatissimo alla sua mamma, cui scrisse una lettera alla settimana. Fu un bambino ingenuo e credulone, sia quando gli raccontarono che la liquirizia era fatta di sangue di topo pressato che quando gli dissero che ci si poteva ammalare di appendicite inghiottendo un pelo di spazzolino da denti. L'unico dispetto lo fece alle spalle di un'orrenda venditrice di dolci: le mise un topo morto in un barattolo di caramelle e per questo venne picchiato la prima volta. I ricordi d'infanzia di Dahl sono costellati da continue frustate e da terribili prepotenze sui bambini da parte degli adulti. No, Dahl non ha avuto bisogno d'inventare i giganti crudeli, né la Spezzindue, né la nonna maligna della "Magica Medicina". Dahl ci avverte di non credere ai cattivi delle fiabe, e ci fornisce i mezzi per smascherare i cattivi della vita.

1985 - Io, la giraffa e il pellicano (The Giraffe and the Pelly and Me)

"Noi ti laviamo la finestra finché non viene tutta lustra e brilla come il mare da lontano! Siamo veloci ed educati, veniamo appena siam chiamati, io la Giraffa e il Pellicano!". Sono i famosi Lavavetri Senza Scala che finiranno felici nella residenza Riverenza, nutriti a base di salmone, noci e dei fiori rosa e viola dell'Albero Campanello.


Lo trovi:



1986 - Due fiabe (Two Fables)

Due favole che raccontano il valore della Bellezza e della Bruttezza e del Potere e di come queste tre dimensioni esercitino una straordinaria influenza sugli uomini, migliorando o peggiorando le loro inclinazioni.







1988 - Matilde (Matilda)

Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria.

Lo trovi:
Decimoputzu (R 823 DAH)
Decimomannu (R *** DAH)

Anche in Inglese nella versione ridotta:

1990 - Agura trat (Esio trot)

Come fa un timido signore in pensione ad attaccar discorso con la vedova dei suoi sogni la quale, al piano di sotto, non parla amorosamente che con la sua tartaruga? Per fortuna la tartaruga, Alfio, non cresce abbastanza, e il timido signore ha il modo così di insegnare all'amata un metodo infallibile per raddoppiare le dimensioni dell'animale: si comincia col pronunciare il nome tartaruga alla rovescia agura trat, e poi... Poi c'è sotto un piccolo imbroglio, ma servirà a rendere felici due persone.


Lo trovi:
Assemini (R D ** DAL)
Decimoputzu (R 823 DAH)
Elmas (R ** DAH)


1991 - Il vicario, cari voi (The Vicar of Nibbleswicke)

Il vicario Robert Ettes ha una strana peculiarità: senza accorgersene a volte pronuncia le frasi al contrario, e altre mescola le lettere delle parole formandone di nuove con un significato tutto diverso, con grande stupore (e a volte indignazione) dei suoi parrocchiani. Come trovare una soluzione a un problema che rischia di fargli dire cose molto imbarazzanti? Ancora una volta si ride, si pensa, si gioca con il vicario e Roald Dahl, maestro giocoliere della parola che racconta di quando il linguaggio sfugge... di bocca. 

Penultima opera dello scrittore britannico, sarà pubblicata postuma nel maggio del 1991, qualche mese dopo la sua morte. Dahl donerà tutti i proventi del libro, che tratta in modo ironico e "dissacrante" della dislessia, al Dyslexia Institute in London, così come tutti i copyright dello scritto.

Lo trovi:
Decimoputzu (R 823 DAH)


1991, I Minipin, (The Minipins)

Attenti attenti al bosco stregato: tanti ci entrano e nessuno è tornato. Questo è il bosco dove il Piccolo Bill vuole tanto andare, ma la sua mamma gli dice che ci sono i Policorni, gli Sfarabocchi, i Cnidi Vermicolosi e i Sarcopedonti: è tutto vero. Infatti, appena entrato nella foresta, lo Sputacchione Succiasangue Tritadenti Sparasassi lo insegue sputando fuoco e... E Piccolo Bill non si sarebbe salvato se una finestrina non si fosse aperta in un tronco: il solito miracolo che Dahl fa accadere in aiuto dei bambini.

1994 - Le rivoltanti... delizie di Roal Dahl (Roald Dahl's Revolting Recipes

Raccolta di ricette ispirate al cibo dei libri di Dahl, scritto da Felicity Dahl e Josie Fison, con illustrazioni di Quentin Blake. "Cucina e divertimento" è la filosofia di questo ricettario, che prende spunto dai numerosi riferimenti gastronomici contenuti nelle opere del famoso scrittore per ragazzi britannico. Le pietanze, con nomi stravaganti e raramente allettanti, si rivelano invece delle ghiottonerie.


Lo trovi:
E per gli adulti:

1960 - Kiss Kiss. 11 racconti macabri (con humor) (Kiss Kiss)

Raccolta di brevi racconti già parzialmente pubblicati precedentemente in vari giornali. Il volume, che comprende 11 racconti, raccoglie alcune delle più macabre storie di Dahl, incentrate su una continua alternanza fra buoni che castigano i cattivi e viceversa, uno stile narrativo lento ed evocativo nel principio e sempre più rocambolesco e rapido man mano che la narrazione prosegue, fino all'inaspettato (e, il più delle volte, sgradevole) colpo di scena finale, che rovescia completamente la trama. Più volte il finale non è esplicito, lasciando presagire un'incombente disgrazia. L'ultimo racconto del volume, Il Campione del Mondo , sarà riutilizzato da Dahl, nel 1977, come trama per il suo libro per bambini Danny il campione del mondo. Due dei racconti, Mrs. Bixby e la pelliccia del colonnello e L'affittacamere, inoltre, verranno trasferiti su pellicola per la serie Alfred Hitchcock presenta, rispettivamente nel 1960 e nel 1961.

Lo trovi:
Villasor (G 823.9 DAH)


1979 - Storie impreviste (Tales of the Unexpected)

I racconti di Roald Dahl sono perfetti meccanismi narrativi, piccole bombe che esplodono immancabilmente in finali sorprendenti e spiazzanti. Il punto di partenza è la normalità - incontri occasionali, piccole scommesse, gesti comuni - che proseguono per una decina di pagine attraverso ambienti, personaggi, situazioni in sé gustose, ma apparentemente scontate. Ed ecco, nell'ultima pagina, nell'ultima frase, spesso addirittura nell'ultima riga, il ribaltamento, l'irrisione, la beffa e soprattutto l'imprevisto: che puntualmente riesce a strappare al lettore una risata amara, crudele, ma proprio per questo liberatoria.

Lo trovi:
Decimomannu (G N 7 DAH)
Elmas (G N 7 DAH)
Siliqua (G 823.9 DAH)


1980 - Storie ancora più impreviste (More Tales of the Unexpected)

Seconda raccolta di racconti ancor più cinici, immorali, caustici, fantasiosi, spregiudicati e stravaganti della prima serie. Un'altra formidabile serie di piccole «bombe» pronte a esplodere, illuminando lo spettacolo dell'umana bassezza con una risata liberatoria.

Lo trovi:
Assemini (G N 7 DAH)



Il meglio di Roal Dahl

Venti racconti dal maestro dell'imprevedibile: caustico, cinico, irriverente, Roald Dahl colpisce il lettore con uno humour sofisticato e macabro, lasciandolo senza parole di fronte alla beffa e al repentino ribaltamento di situazioni di apparente normalità quotidiana. In queste storie fantasiose incontriamo, tra gli altri, un giocatore che colleziona le dita di chi perde contro di lui, un truffaldino intenditore di vini deciso a ottenere la mano della giovane figlia del suo facoltoso ospite, l'inventore della macchina dei suoni capace di cogliere i lamenti delle piante, un seduttore impenitente sorpreso dalle conseguenze di un rovente incontro notturno... Una vena grottesca che sonda gli aspetti più sinistri dell'animo umano.

Lo trovi:
Decimomannu (G N7 DAH)



Da alcune delle sue opere sono stati tratti film di successo:

1971- Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

regia di Mel Stuart, con Gene Wilder 
tratto dall'omonimo romanzo del 1964

Lo trovi:
Assemini (R * WIL) 
Elmas (G  V FAB (DVD))





1996 - Matilda 6 mitica

regia di Danny DeVito, con Mara Wilson, Danny DeVito, Rhea Perlman, Embeth Davidtz
tratto dal romanzo Matilda del 1988

Lo trovi:
Siliqua (R DVD MAT)





1996 - James e la pesca gigante

regia di Henry Selick
tratto dall'omonimo romanzo del 1961

Lo trovi:
Elmas (G * JAM (DVD))






2005 - La fabbrica di cioccolato

regia di Tim Burton con Johnny Depp, Freddie Highmore, David Kelly
tratto dall'omonimo romanzo del 1964.
2009 - Fantastic Mr. Fox

film d'animazione in stop motion diretto da Wes Anderson
tratto dal romanzo Furbo, il signor Volpe del 1970.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano