Passa ai contenuti principali

"…DI QUELLA COSA!". Spettacolo teatrale su femminismo e parità di genere ad Assemini

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l'Amministrazione Comunale di Assemini presenta "…DI QUELLA COSA!", spettacolo teatrale su femminismo e parità di genere con Daniela Collu, Roberta Locci e Federico Saba. Lo spettacolo, con ingresso libero e gratuito, si terrà a partire dalle ore 21 presso il Teatro del Centro Giovani, sito in Corso Europa ad Assemini.

Lo spettacolo. Commedia popolare liberamente tratta da “LISISTRATA” di Aristofane in cui le donne perpetrano ad oltranza lo sciopero della camera da letto contro l’arroganza dei loro uomini e della cultura maschilista che essi incarnano. La vicenda, ambientata in una Sardegna contemporanea, vede la nostra protagonista confrontarsi e scontrarsi sugli importanti temi dell’emancipazione femminile e del ruolo della donna nell'evoluzione del costume e della politica nella società globalizzata. Nell'urto con i cambiamenti antropologici in corso (multiculturalismo, globalizzazione, crisi dei miti occidentali, trasformazioni degli stati e dei modelli politici ed economici) si delineano caratteri e situazioni grottesche, comiche e al limite del paradossale che investono le nostre protagoniste della responsabilità di ripensare se stesse e il proprio ruolo nel presente, alla ricerca di "un’etica al femminile" finalmente autodeterminabile.
Nello scenario delle regole che governano il rapporto uomo-donna nella cultura patriarcale dominante fanno la loro irruzione, con tutta la pressante attualità del caso, echi di situazioni alla ribalta dell'attualità socio-politica, quali il femminicidio, lo stalking, la cosiddetta "teoria gender", le influenze delle religioni monoteistiche. Riusciranno le nostre eroine a venirne a capo? Riusciranno a scrollarsi di dosso le catene che attanagliano da millenni il loro stato di “secondo sesso”? Saranno capaci di offrire un’alternativa che sappia finalmente traghettare l’umanità verso una nuova condizione veramente democratica? Questo e altro ancora scopriremo accompagnandole nel loro viaggio.

RiverrunTeatro è un centro teatrale con sede a Cagliari. E' nato nel 1997 e si propone di promuovere il teatro nelle sue valenze sociali e pedagogiche. In tanti anni di attività (stabile, continua e professionale) ha prodotto più di 40 spettacoli di teatro ragazzi e svolto numerose tournée toccando centinaia di centri: dalle grandi città ai piccoli paesi. RiverrunTeatro organizza anche rassegne, festival ed eventi in collaborazione con Enti Pubblici e Privati, Università, Scuole e Biblioteche. Infine svolge una capillare attività didattica e di laboratori teatrali nei Comuni e nelle Scuole di ogni ordine e grado.


Per informazioni:
Ufficio Cultura
Via Cagliari 16, Assemini
tel. 070 949400
fax 070 949407
ufficio.cultura@comune.assemini.ca.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano