Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura. Maus

In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, consigliamo la lettura di Maus, romanzo a fumetti di Art Spiegelman, ambientato durante la seconda guerra mondiale ed incentrato sulla tragedia della Shoah.


La storia, nata dai racconti del padre dell'autore, sopravvissuto al Campo di concentramento di Majdanek e a quello di Auschwitz, narra le vicende di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist. Nella storia come nella realtà, l'autore cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con l'anziano genitore. Storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento, che l'autore decide di tramandare alle generazioni future utilizzando la forma del fumetto, dove gli ebrei sono rappresentati come topi e i nazisti come gatti.
L'opera è suddivisa in due parti:
Mio padre sanguina storia. Composta da sei capitoli pubblicati per la prima volta nel 1986 (in Italia nel marzo 1989), che raccontano il rapido inasprimento delle condizioni di vita degli ebrei polacchi negli anni immediatamente precedenti allo scoppio della guerra.
E qui sono cominciati i miei guai. Composta da cinque capitoli pubblicati per la prima volta nel 1991 (in Italia nel settembre 1992), che dà invece un chiaro spaccato della vita dei deportati all'interno del campo di concentramento negli anni della guerra.

Nel nostro Sistema trovi:
Biblioteca Comunale di Decimoputzu (741.5 SPI)
Biblioteca Comunale di Elmas (F SPI)

L'edizione in due volumi:
Maus, racconto di un sopravvissuto. 1 
Biblioteca Comunale di Siliqua (741.5 SPI)
Biblioteca Comunale di Siliqua (741.5 SPI)

Ti consigliamo anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano