Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura. Trekking in Sardegna

La primavera, con le sue giornate soleggiate ma ancora non troppo calde e i tanti week end, preludio delle vacanze estive, è la stagione perfetta per scoprire a piedi la nostra splendida l’isola. 

La guida "76 itinerari per il trekking in Sardegna" pubblicata dall'Ente Foreste e scaricabile dal sito della Regione Sardegna, potrebbe essere utili per la scelta della meta. 

Per i più preparati "Il sentiero Selvaggio blu. Sette giorni di trekking estremo in Sardegna", lungo itinerario escursionistico di 7 giorni che si sviluppa lungo il Golfo di Orosei. L'itinerario è oramai un mito tra gli escursionisti per via dell'altissimo impegno richiesto per la sua ripetizione. A parere di molti è infatti "il trek più difficile d'Italia". Il testo propone una minuziosa descrizione delle 7 tappe, accompagnato da foto e carte a colori. Chi invece non ha una settimana per affrontare il Selvaggio Blu può provare con gli itinerari proposti nel libro "Sardegna. 50 escursioni di un giorno lungo le coste e nelle montagne della Sardegna". 

Per gli amanti del mare, panorami mozzafiato assicurati con "Sardegna a piedi. 10 itinerari spettacolari lungo la costa", i cui autori hanno camminato lungo le coste dell'isola madre e delle isole di Sant'Antioco, San Pietro, La Maddalena e Caprera, individuando tracciati possibili, ostacoli, tipo di sentiero e punti più spettacolari.

Viaggiare consente di recuperare storie, presenze, frammenti di vite passate e l'anima di un territorio: "In Sardegna tra mare e miniere" propone un affascinante viaggio in 22 tappe, a piedi, o in bicicletta, alla scoperta del primo Parco Geominerario riconosciuto dall'Unesco. Le miniere recuperate e restaurate, i siti archeologici, i tanti villaggi fantasma, i centri storici, Carbonia, Iglesias, Montevecchio... Un ininterrotto percorso dal mare cristallino ai boschi fitti dell'interno, dalle dune di sabbia alla macchia mediterranea fino alle miniere di sale. Insieme, le storie e i racconti dei minatori e delle loro famiglie, gli scioperi, il duro lavoro e le vicende di una terra tormentata e bellissima. 

Insomma tra montagna, mare e miniere, tanti sono i libri che vi ispireranno e vi guideranno nella vostra avventura, del resto "per scoprire una terra bisogna percorrerla passo passo!"

Le guide nel Sistema Bibliotecario Bibliomedia:
Il cammina Sardegna. Guida WWF

E per non arrivare impreparati, vi consigliamo anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano