lunedì 24 luglio 2017

5a RASSEGNA “Leggo di notte”. Pierluigi Serra incontra i lettori in Piazza San Giovanni ad Assemini

Giovedì 3 agosto alle ore 21 in Piazza San Giovanni si terrà il terzo appuntamento della Rassegna Leggo di notte. Pierluigi Serra presenta Athanor, pubblicazione che segue i campioni d'incasso in Sardegna Cagliari esoterica e Fantasmi a Cagliari. Ma se i precedenti lavori viaggiano su una cifra stilistica a cavallo fra saggistica e narrativa, Athanor è invece un vero e proprio romanzo in cui le vicende raccontate fondono la ricerca delle tracce del passato e l’immateriale. Il romanzo comincia infatti con l'omicidio di Henricus Jacobus Looman, capitano di un mercantile olandese, realmente morto a Cagliari nel 1890 e sepolto nel Cimitero di Bonaria. Qui è possibile vedere la sua lapide, le cui decorazioni incuriosiscono gli appassionati di esoterismo.

Il libro. L’omicidio del capitano Looman, nella rada del porto di Cagliari, è uno dei tasselli di un complicato mosaico che fa da scenario alla ricerca di un misterioso oggetto, fisico o forse immateriale, ambito da due confraternite in secolare lotta per il suo possesso. La ricerca delle tracce del passato e il viaggio inteso come percorso non solo materiale, si pongono come il fil rouge che unisce le vicende raccontate in questo romanzo storico. Personaggi contemporanei e del passato su piani temporali separati ma misteriosamente connessi, si incontrano nelle diverse tappe di un percorso che ha tutte le caratteristiche della via iniziatica. Una via tracciata negli animi e nelle mappe d’Europa, dove amore, cavalleria medievale, vendetta e occulto giocano l’antico enigma celato nel Libro del mistero.

Pierluigi Serra, giornalista e scrittore, ha una forte passione per l’Isola, per la sua storia e le piccole storie raccontate sotto traccia. Detective storico per vocazione, in questa terza indagine sul mistero e sui misteri di Cagliari, città amata d’amore filiale. Ha pubblicato Fantasmi a Cagliari. Il ritorno delle anime (2014), Cagliari esoterica (2015), Fantasmi a Cagliari. Profumo di zolfo (2016), Athanor (2017).

Per informazioni:
Biblioteca comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it
cultura@comune.assemini.ca.it

Nessun commento:

Posta un commento