Passa ai contenuti principali

Che storia questa estate! I laboratori del Sistema Bibliotecario Bibliomedia




Al via i laboratori del Sistema Bibliotecario Bibliomedia nelle Biblioteche di Assemini, Elmas e Decimomannu
  


Io non ci sto! Laboratorio dedicato ai bambini dai 9 ai 10 anni

Il laboratorio prevede la lettura ad alta voce di alcuni testi, seguita da un laboratorio dedicato alle emozioni. Fattori caratterizzanti il bullismo sono la difficoltà di entrare in contatto con le proprie emozioni e di riconoscere quelle altrui e l’incapacità di esprimere i sentimenti attraverso le parole, aspetti che vittima e bullo hanno in comune, unitamente alla difficoltà di fondo di mettersi in relazione con gli altri. Questo laboratorio mira al riconoscimento delle emozioni proprie e altrui (empatia) e l’esternazione delle stesse attraverso la realizzazione del proprio libro d’artista, da realizzarsi esplorando liberamente materiali e colori. I materiali utilizzati sono quelli artistici, materiali tattili, di recupero. Come supporto verranno utilizzati cartoncini colorati, bianchi, lisci e ruvidi, in modo da poter far conoscere diverse possibilità espressive e diverse sensazioni legate ad esse. I materiali hanno di per sé un valore terapeutico legato alle sensazioni di utilizzo che ne derivano ad esempio, alcuni materiali più duri come le matite o i pennarelli (spesso consigliati in caso di difficoltà espressive) tendono ad aumentare la sensazione del contenimento e della protezione mentre invece, le suggestioni legate a materiali fluidi come le tempere e l'olio favoriscono un maggiore senso di abbandono o meglio di maggiore apertura all'espressione, come anche la capacità di riporre fiducia nell'altro e nelle proprie capacità. 

Occorrente a carico dei partecipanti 
- bottiglietta d’acqua;
- astuccio contenente matita, gomma, colori e pennarelli, forbici e colla.

Date, durata, n. max partecipanti:
Biblioteca Comunale di Assemini. Laboratorio di due giornate che si svolgerà martedì 14 e mercoledì 15 luglio dalle ore 10.00 alle ore 11.30 per max 14 partecipanti.

● Biblioteca Comunale di ElmasIl laboratorio si svolgerà martedì 08 settembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per max 7 partecipanti. Iscrizioni dal 01 settembre 2020.

Biblioteca Comunale di Decimomannu. Il laboratorio si svolgerà mercoledì 15 luglio dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per max 7 partecipanti. 


Quanti alberi ci vogliono per fare una foresta? Laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni

Il laboratorio ispirato a Bruno Munari sarà un gioco divertente che aiuta a comprendere e rispettare la natura.
"Bimbi, ricordate sempre che l'albero è la lenta esplosione di un seme... quando disegni o componi un albero ricorda che ogni ramo è più sottile di quello che viene prima. Nota anche che il tronco si divide in due rami e che questi si dividono ancora in due, e così' ancora ed ancora fino a quando tu hai un intero albero sia esso dritto o curvo in alto o in basso o inclinato per via del vento" (B. Munari).
Il laboratorio abbraccia cultura, arte, creatività, riciclo e riuso creativo, attraverso l’utilizzo di materiali estremamente semplici, alla portata di tutti e che quotidianamente scartiamo, che diventeranno invece materia prima preziosa per la creazione di un libro d’artista sulla natura.


Occorrente per i laboratori a carico dei partecipanti 
- bottiglietta d’acqua;
- astuccio contenente matita, gomma, colori e pennarelli, forbici e colla.

Date, durata, n. partecipanti:
Biblioteca Comunale di Assemini. Laboratorio di due giornate che si svolgerà martedì 21 e mercoledì 22 luglio dalle ore 10.00 alle ore 11.30 per max 14 partecipanti.
● Biblioteca Comunale di Elmas. Il laboratorio si svolgerà martedì 21 luglio dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per max 7 partecipanti.
Biblioteca Comunale di Decimomannu. Il laboratorio si svolgerà mercoledì 22 luglio dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per max 14 partecipanti.


Verde puntino. Laboratorio dedicato ai bambini dai 4 ai 5 anni

Dipingere con le dita non vuol dire usare solo la punta delle dita, bensì tutta la mano. Questa attività permette di prendere consapevolezza di ogni dettaglio: i polpastrelli, il palmo aperto, il pugno chiuso, le nocche, le unghie, la posizione di piatto e quella di taglio. I bambini possono sperimentare che ad ogni tipo di tocco corrisponde sul foglio una traccia diversa. Le “macchie di colore” lasciate come tracce sul foglio rimangono come opere d’arte che comporranno le pagine del libro d’artista che ciascun bambino creerà. 

Occorrente a carico dei partecipanti 
- bottiglietta d’acqua;
- grembiule da pittura;
- salviette umidificate;
- 5 cotton fioc uniti da un elastico.

Date, durata, n. max partecipanti:
Biblioteca Comunale di Assemini. Laboratorio di due giornate che si svolgerà martedì 28 e mercoledì 29 luglio dalle ore 10.00 alle ore 11.30 per max 10 partecipanti.
● Biblioteca Comunale di Elmas. Il laboratorio si svolgerà martedì 28 luglio dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per max 10 partecipanti.
Biblioteca Comunale di Decimomannu. Il laboratorio si svolgerà mercoledì 29 luglio dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per max 10 partecipanti.


Per ogni giornata di laboratorio i partecipanti dovranno arrivare quindici minuti prima dell’inizio del laboratorio per effettuare le procedure di accesso anche legate alle prescrizioni  imposte per il contenimento della pandemia di Covid-19: 
- indossare la mascherina;
- igienizzare le mani;
- eventuale misurazione della temperatura o la compilazione dell’autodichiarazione sullo stato di salute in relazione al Covid-19.

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui