Passa ai contenuti principali

A Siliqua ciclo di incontri "Fascismo/fascismi. Volti e complessità di un regime"

 

Venerdì 13 gennaio alle ore 17:00, al Montegranatico, in via Umberto I, 25 a Siliqua, prende il via un ciclo di incontri intitolato Fascismo/fascismi. Volti e complessità di un regime, promosso dal  Comune di Siliqua – Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e dall'ISSASCO (Istituto sardo per la storia dell'Antifascismo e della Società contemporanea).

 

Si tratta di otto conferenze tenute da studiose e studiosi volte ad approfondire la fase storica del ventennio fascista sotto i profili culturale e istituzionale, politico e organizzativo, con giornate dedicate alla musica, al cinema e al contesto sardo.

 

Gli incontri saranno aperti al pubblico e proposti anche come corso di formazione per insegnanti attraverso la piattaforma SOFIA (sarà possibile iscriversi tramite piattaforma a partire dal secondo appuntamento).

 

Il primo appuntamento, dal titolo “Il fascismo e la Sardegna”, sarà curato da Walter Falgio e Daniele Sanna.

 

Walter Falgio, Dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea, nell'Università di Cagliari. Giornalista professionista. Presidente e fondatore dell'Istituto sardo per la storia dell'Antifascismo e della Società contemporanea (ISSASCO) associato alla Rete nazionale degli istituti per la Resistenza. Tra le altre pubblicazioni e curatele, ha curato il volume di Antonio Garau: La resistenza di Geppe. Diario di un giovane sardo che scelse di combattere per la libertà e la democrazia, (Soter, 2021).

 

Daniele Sanna, dottore di ricerca in Storia contemporanea nell’Università di Pavia, si occupa di storia militare e di storia delle istituzioni. Fra i suoi ultimi lavori: Costruire una Regione. Problemi amministrativi e finanziari nella Sardegna contemporanea (Carocci 2011); Il Caos dei comandi. L’Afrika Korps e gli italiani a El Alamein (Mursia, 2013). Per la collana “Sardegna contemporanea” dell’Issasco ha curato: La Sardegna e la guerra di liberazione. Studi di storia miltare, (FrancoAngeli 2018).

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui