Passa ai contenuti principali

A Siliqua prosegue il ciclo di incontri "Fascismo/fascismi. Volti e complessità di un regime"


*Fascismo/Fascismi - 3: La dimensione culturale: ideologia, totalitarismo, imperialismo, colonialismo, discriminazione.*


Venerdì 24 febbraio alle ore 17:00, al Montegranatico in via Umberto I 25, terzo appuntamento del ciclo "Fascismo/fascismi. Volti e complessità di un regime", promosso dal Comune di Siliqua, dall'ISSASCO (Istituto Sardo per la Storia dell'Antifascismo e della Società Contemporanea) e dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda.

L'incontro ha per titolo ''La dimensione culturale: ideologia, totalitarismo, imperialismo, colonialismo, discriminazione'' e sarà curato dai professori Valeria Deplano e Alessandro Pes.

L'appuntamento è aperto al pubblico e ha validità come corso di formazione per insegnanti riconosciuto e accreditato dal MIUR. È possibile iscriversi al corso in presenza o mandando una mail all'indirizzo istantifascismo@gmail.com; si accettano iscrizioni anche ai singoli incontri.

Valeria Deplano è professoressa associata presso l'Università degli studi di Cagliari. I suoi interessi di ricerca riguardano la storia del colonialismo italiano, le sue eredità in periodo repubblicano con un particolare riferimento al razzismo, e le migrazioni post-coloniali in Italia e Europa. Tra le sue pubblicazioni: “Europe between migrations decolonization and integration” (con G. Laschi e A.Pes, Routledge 2020); Per una nazione coloniale. Il progetto imperiale fascista nei periodici coloniali, Morlacchi, 2018; La Madrepatria è una terra straniera. Libici, eritrei e somali nell'Italia del dopoguerra, Le Monnier, 2017; L'Africa in casa. Propaganda e cultura coloniale nell'Italia fascista, Le Monnier, 2015. Ha curato inoltre: Europa in movimento. Mobilità e migrazioni tra integrazione europea e decolonizzazione, 1945-1992, Il Mulino, 2017 (con G. Laschi, A. Pes); Sardegna d’oltremare. L'emigrazione coloniale tra esperienza e memoria, Donzelli, 2017; La Sardegna contemporanea. Idee, luoghi, percorsi culturali, Donzelli, 2015 (con L. Marrocu, F. Bachis).

Alessandro Pes insegna Storia contemporanea e Storia della globalizzazione presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli studi di Cagliari. Si occupa di storia del colonialismo, del fascismo e della decolonizzazione. Ha pubblicato: Un Impero di parole: l’Africa orientale italiana nei discorsi di Benito Mussolini, in B. Carcangiu, N. Tekeste (a cura di), L’Africa orientale italiana nel dibattito storico contemporaneo (Carocci, 2007); Mussolinia di Sardegna: la costruzione di un’élite rurale, in C. Dau Novelli (a cura di), Alle origini della rinascita (AM & D, 2007); Bonificare gli italiani. La Società Bonifiche Sarde tra risanamento e colonizzazione nell’Italia fascista, AM&D,2013; La costruzione dell’Impero fascista: politiche di regime per una società coloniale, Aracne, 2010. Con Valeria Deplano e Giuliana Laschi è curatore di Europe between Migrations, Decolonization and Integration, 1945-1992, London, Routledge 2020 e di Europa in movimento, Bologna, il Mulino, 2017. Ha inoltre curato Mare nostrum: il colonialismo fascista tra realtà e rappresentazione, Aipsa, Cagliari 2012.

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui  

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui