Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura. Trekking in Sardegna

La primavera, con le sue giornate soleggiate ma ancora non troppo calde e i tanti week end, preludio delle vacanze estive, è la stagione perfetta per scoprire a piedi la nostra splendida l’isola. 

La guida "76 itinerari per il trekking in Sardegna" pubblicata dall'Ente Foreste e scaricabile dal sito della Regione Sardegna, potrebbe essere utili per la scelta della meta. 

Per i più preparati "Il sentiero Selvaggio blu. Sette giorni di trekking estremo in Sardegna", lungo itinerario escursionistico di 7 giorni che si sviluppa lungo il Golfo di Orosei. L'itinerario è oramai un mito tra gli escursionisti per via dell'altissimo impegno richiesto per la sua ripetizione. A parere di molti è infatti "il trek più difficile d'Italia". Il testo propone una minuziosa descrizione delle 7 tappe, accompagnato da foto e carte a colori. Chi invece non ha una settimana per affrontare il Selvaggio Blu può provare con gli itinerari proposti nel libro "Sardegna. 50 escursioni di un giorno lungo le coste e nelle montagne della Sardegna". 

Per gli amanti del mare, panorami mozzafiato assicurati con "Sardegna a piedi. 10 itinerari spettacolari lungo la costa", i cui autori hanno camminato lungo le coste dell'isola madre e delle isole di Sant'Antioco, San Pietro, La Maddalena e Caprera, individuando tracciati possibili, ostacoli, tipo di sentiero e punti più spettacolari.

Viaggiare consente di recuperare storie, presenze, frammenti di vite passate e l'anima di un territorio: "In Sardegna tra mare e miniere" propone un affascinante viaggio in 22 tappe, a piedi, o in bicicletta, alla scoperta del primo Parco Geominerario riconosciuto dall'Unesco. Le miniere recuperate e restaurate, i siti archeologici, i tanti villaggi fantasma, i centri storici, Carbonia, Iglesias, Montevecchio... Un ininterrotto percorso dal mare cristallino ai boschi fitti dell'interno, dalle dune di sabbia alla macchia mediterranea fino alle miniere di sale. Insieme, le storie e i racconti dei minatori e delle loro famiglie, gli scioperi, il duro lavoro e le vicende di una terra tormentata e bellissima. 

Insomma tra montagna, mare e miniere, tanti sono i libri che vi ispireranno e vi guideranno nella vostra avventura, del resto "per scoprire una terra bisogna percorrerla passo passo!"

Le guide nel Sistema Bibliotecario Bibliomedia:
Il cammina Sardegna. Guida WWF

E per non arrivare impreparati, vi consigliamo anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Martedì 30 aprile nella biblioteca di Elmas i bambini potranno conoscere una realtà diversa

Iscrizioni qui:  

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui