Passa ai contenuti principali

Letture sotto le stelle. Vanessa Roggeri incontra i lettori a Villaspeciosa

La rassegna Letture sotto le stelle prosegue: venerdì 2 settembre alle ore 20.30 presso il Parco Comunale di San Platano Vanessa Roggeri presenterà il suo ultimo romanzo Il ladro di scarabei (Rizzoli, 2024), con la collaborazione di A.T. Pro Loco Biddaspitziosa, la SoSeBi s.rl.​ e la Libreria Librart. Vi aspettiamo al Parco!



Il libro. Cagliari, 1928. Segnato da un’infanzia di stenti e privazioni, Antino è un cosiddetto majolu, uno dei tanti ragazzini che per scappare dalla povertà della campagna e trovare un futuro migliore arrivano in città, e lì, nelle dimore dei signori, offrono i loro piccoli servigi in cambio di vitto e alloggio. Ad accoglierlo in casa sua è l’ingegner Italo Dejana, un imprenditore antifascista dall’animo generoso: è stato fortunato e lo sa, Antino. Cercherà in ogni modo, infatti, di conquistare la fiducia del suo benefattore e vincere la diffidenza nutrita dalla moglie Elsa e dai figli Leonardo, Agnesa e Asmara. E quando a un certo punto si troverà a un passo dal perdere ogni cosa, per assicurarsi il posto che crede di meritarsi nell’albero genealogico dei Dejana non si farà alcuno scrupolo, disposto a tutto pur di ottenere quello che la sorte gli ha negato per nascita. Anche a conquistare l’amore della timida Asmara, figlia adottiva dell’ingegnere, per la quale ha sempre provato disprezzo e invidia. Asmara, però, non è la creatura insignificante che Antino crede, e quando il ragazzo se ne renderà conto, sarà ormai troppo tardi. Vanessa Roggeri ha dato vita a una storia familiare di ambizione e passioni sullo sfondo dell’Italia fascista. Il racconto emozionante e vivido delle vie oscure che può seguire il desiderio di riscatto sociale.

Vanessa Roggeri è nata e cresciuta a Cagliari, dove si è laureata in Relazioni Internazionali. Ha pubblicato Il cuore selvatico del ginepro (2013), Fiore di fulmine (2015) e La cercatrice di corallo (2018), con cui ha vinto il Premio Letterario Grazia Deledda e il Premio Alghero Donna. È editorialista per “La Nuova Sardegna”. Il ladro di scarabei (2024) è il suo ultimo romanzo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Mercoledì 4 settembre nella biblioteca di Assemini riprendono i laboratori artistici per bambini

Iscrizioni qui  

Voglio vivere a colori... Ciao Ciao estate martedì 03 settembre ore 17.30 - Parco Comunale di Decimomannu

 

Mercoledì 11 settembre serata di letture per i bimbi dai 3 agli 8 anni nella biblioteca di Assemini