Passa ai contenuti principali

Guarda che luna! Luna party spaziale. Biblioteca di Assemini - Martedì 16 luglio 2019 ore 20.00

Il 16 luglio 1969 alle 13:32 la navicella spaziale Apollo 11 partì dal Kennedy Space Center con a bordo i tre astronauti statunitensi Michael Collins, Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, pronunciando la celebre frase: “un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità”, seguito da Aldrin. Michael Collins, pilota del modulo di comando, rimase in orbita lunare mentre gli altri due erano sulla superficie. Dopo 21,5 ore dall'allunaggio, gli astronauti si riunirono e Collins pilotò il modulo di comando Columbia nella traiettoria di ritorno sulla Terra. La missione terminò il 24 luglio, con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico. 

Circa 900 milioni di persone seguirono la diretta televisiva, oltre 20 milioni erano italiani: la notte tra il 20 e il 21 luglio 1969 fu la terra a girare intorno alla luna. Il cronista Gianni Bisiach seguì lo sbarco dietro le quinte della prima maratona televisiva della Rai (28 ore di diretta dallo studio 3 di via Teulada), condotta da Tito Stagno con i commenti di Andrea Barbato e, dal Centro spaziale della Nasa di Houston, di Ruggero Orlando. La Rai stimò che le fasi salienti della missione vennero seguite su 7 milioni di piccoli schermi. I negozi, con le vetrine rigorosamente a tema, ottennero il permesso di tenere accesa la tv anche durante l’orario di apertura e al carcere di Roma il ministero concesse 600 apparecchi in prestito. Giornalisti e osservatori internazionali profetizzarono che l’allunaggio statunitense avrebbe forse sancito la fine della Guerra fredda. Si trattò di un’illusione, ma l’emozione di chi assistette a quell’evento prevalse, per qualche giorno, su ogni cosa. 

In occasione dei 50 anni dall’allunaggio, martedì 16 luglio 2019 dalle ore 20.00 i bambini ripercorreranno le orme degli astronauti dell'Apollo 11 nella Biblioteca Comunale di Assemini, ascoltando racconti delle operatrici sulla Luna, seguiti da attività laboratoriali.
L’attività, su iscrizione, è rivolta a max 20 bambini dagli 8 ai 10 anni ed avrà la durata di circa due ore (dalle 20.00 alle 22.00). I partecipanti dovranno venire in biblioteca con addosso un vecchio pigiama.

Materiale occorrente: una tuta usa e getta (tipo quelle per imbiancare) e cena al sacco.

Compila qui il modulo di iscrizione


Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano