Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura di Luglio. Alla prossima puntata!! Libri e serie TV

"La verità non cambia nulla di ciò che proviamo per gli altri.
È la grande tragedia dei sentimenti."
La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker 



Le serie TV si stanno rivelando i "prodotti" del panorama televisivo internazionale più amati e apprezzati da pubblico e critici. Più le trame hanno un’aurea di mistero e sono ricche di adrenalina, più ci ci affascinano e stimolano la nostra curiosità, appassionandoci alla serie. Non tutti però sanno che molte serie televisive traggono ispirazione da saghe e romanzi famosi. Questo mese abbiamo scelto di consigliarvi tre romanzi che hanno ispirato alcune tra le serie di maggior successo degli ultimi tempi


La verità sul caso Harry Quebert
Joël Dicker

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo. 

Puoi trovare il romanzo presso:
Biblioteca Comunale Assemini G DIC
Biblioteca Comunale Elmas G DIC
Biblioteca Comunale Decimoputzu 843 DIC
Biblioteca Comunale Decimomannu G DIC
Biblioteca Comunale Villasor 843.9 DIC
Biblioteca Comunale Siliqua 843.92 DIC



Tredici Jay Asher 

"Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto." Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall'altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze.

Puoi trovare il romanzo presso: 
Biblioteca Comunale Assemini N A ASH 
Biblioteca Comunale Elmas N 7 ASH 
Biblioteca Comunale Siliqua 813.6 ASH 



22/11/'63
Stephen King


Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia. 

Puoi trovare il romanzo presso:
Biblioteca Comunale Assemini F A KIN
Biblioteca Comunale Elmas H KIN
Biblioteca Comunale Decimoputzu 813 KIN
Biblioteca Comunale Decimomannu FAN KIN
Biblioteca Comunale Villasor 813.5 KIN
Biblioteca Comunale Siliqua 813.54 KIN

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano