Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura di Ottobre. Letture da paura!!!

“Senti la paura che paura fa! Sibilo improvviso, urla di terrore, suoni misteriosi tutt’intorno a te, voce che bisbiglia e gela il cuore: contro la paura che si fa?”
Mostri, streghe, vampiri, fantasmi... sono questi i protagonisti delle nostre proposte per la notte più spaventosa dell’anno. ATTENZIONE: da leggere con la luce accesa sotto le coperte!

Adottamostri 
di Teresa Porcella, Giorgia Atzeni, e al.

Folletti, streghe, animali fatati, mostri, orchi raccontano un'isola dove tradizioni millenarie si confrontano con mirabolanti modernità. Otto autori e due illustratrici rielaborano personaggi fantastici e misteriosi della cultura sarda, in un intreccio di tradizione orale e nuovo fantasy. Gli otto racconti costruiscono così una ragnatela dell'immaginario fatta di invenzione e memoria, recupero del passato e desiderio di trasformazione. Il libro, destinato ai ragazzi, nasce dalla convinzione che leggere e narrare, stimolando l'immaginazione e la creatività, costituisca un momento fondante del processo di crescita. 

Puoi trovare il romanzo presso: 
Biblioteca Comunale Assemini ** ADO


Le streghe
di Roald Dahl

Un racconto inquietante che vi farà sapere chi sono le vere streghe. Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma quelle elegantissime, somiglianti a certe signore che probabilmente già conoscete. Come fare a individuarle? Bisogna stare attenti a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha i denti azzurrini, perché tutto ciò serve a nascondere gli artigli, i crani calvi, i piedi quadrati, la saliva blu mirtillo: tutti segni distintivi delle vere streghe. Sapendo questo potrete evitare di venir trasformati in topi.  

Puoi trovare il romanzo presso:
Biblioteca Comunale Assemini ** DAH
Biblioteca Comunale Decimoputzu 823 DAH
Biblioteca Comunale Decimomannu *** STR e *** DAH
Biblioteca Comunale Villasor F *** IST
Biblioteca Comunale Siliqua R 823 DAH
Biblioteca Comunale Vallermosa 808.899 DAH

Il libro delle storie di fantasmi
di Roald Dahl

"È un fatto singolare" osserva Roald Dahl, "ma nelle grandi storie di fantasmi il fantasma non c'è. O, se non altro, non si vede. Si vede però il risultato delle sue azioni. Ogni tanto potete avvertire un fruscio alle vostre spalle, o intravedere tracce fugaci della sua presenza...". E infatti elusivi e imprevedibili sono i fantasmi tratteggiati dagli autori dei quattordici racconti scelti e qui riuniti da Dahl con mano maestra.



Puoi trovare il romanzo presso: 
Biblioteca Comunale Decimoputzu 823 LIB 





Coraline
di Neil Gaiman

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. 



Puoi trovare il romanzo presso:
Biblioteca Comunale Assemini *** GAI
Biblioteca Comunale Elmas *** GAI
Biblioteca Comunale Decimoputzu 823 GAI
Biblioteca Comunale Decimomannu *** COR
Biblioteca Comunale Villasor H *** GAI
Biblioteca Comunale Siliqua G GAI

Il figlio del cimitero
di Neil Gaiman

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni...

Puoi trovare il romanzo presso:
Biblioteca Comunale Siliqua G GAI 

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Martedì 30 aprile nella biblioteca di Elmas i bambini potranno conoscere una realtà diversa

Iscrizioni qui:  

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui