Passa ai contenuti principali

Cristina Caboni incontra i lettori nelle biblioteche di Villaspeciosa e Vallermosa


Giovedì 21 ottobre 2021
, alle ore 18.30, la scrittrice Cristina Caboni sarà ospite della Biblioteca Comunale di Villaspeciosa per la presentazione del suo ultimo romanzo La ragazza dei colori”.  Dialogherà con l'autrice la Dott.ssa Ilaria Porcu Coordinatrice di Progetto del Sistema Bibliotecario Bibliomedia. La scrittrice sarà invece ospite della Biblioteca Comunale di Vallermosa venerdì 22 ottobre 2021, sempre alle ore 18.30. Gli incontri sono organizzati dalle Amministrazioni Comunali e dal Sistema Bibliotecario Bibliomedia, in collaborazione con la libreria Librart di Villaspeciosa e la RTI SoSeBi-Memoria Storica.

Il libro.  Ho di fronte una scelta difficile. Ma il giallo mi dona gioia. E il blu mi rasserena. Grazie ai colori non temo nulla. Il blu del cielo regala allegria, il verde dei prati conforto. Stella ci credeva davvero. Credeva davvero che i colori avessero il potere di cambiare le emozioni e la vita delle persone. Ma per lei non è più così. E si sente perduta. Fino al giorno in cui, nella casa dell'anziana prozia Letizia, trova una valigia in cui sono custoditi dei disegni. I tratti sono semplici, infantili, ma l'impatto visivo è potente. Il giallo, il rosso e il celeste sono vivi, come scintille pronte a volar via dalla carta. Stella ha quasi paura a guardarli. Perché, per la prima volta dopo tanto tempo, i colori non sono più solo sfumature di tempera, ma sensazioni, racconti, parole. Stella deve scoprire chi li ha realizzati, solo allora tutto tornerà come prima. Ma Letizia, l'unica che può darle delle risposte, si chiude in un ostinato silenzio. Continuandole sue ricerche, però, Stella scopre un episodio che affonda le sue radici nel periodo più difficile della storia nazionale, quando poveri innocenti rischiavano la vita solo a causa della loro origine. Quando la solidarietà di un intero paese riuscì ad avere la meglio sull'orrore, salvando la vita a centinaia di bambini ebrei. Quello che Stella non poteva immaginare è il senso di colpa che quei disegni hanno celato per decenni. Un senso di colpa che grava come un macigno sulle spalle di Letizia. Spetta a lei ricostruire cosa è successo davvero. Perché Stella ha imparato che il buio non dura per sempre e che il sole splende ogni giorno più forte che mai.

Gli incontri si svolgeranno preferibilmente su prenotazione nel pieno rispetto delle misure di contenimento del contagio Covid 19. Per l'accesso occorrerà mostrare agli operatori il Green Pass e un documento di identità.


Per informazioni e Prenotazioni:

Biblioteca Comunale di Villaspeciosa
Piazza S. Croce, 6
www.librami.it/Villaspeciosa
070 963 9177 (digitale l'interno 301)
bibliotechebibliomedia@gmail.com


Biblioteca Comunale di Vallermosa
Via Salvo D'acquisto, 3
www.librami.it/vallermosa
0781 1871335
bibliovallermosa@virgilio.it
OPPURE PRENOTA QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano

 

Martedì 30 aprile nella biblioteca di Elmas i bambini potranno conoscere una realtà diversa

Iscrizioni qui:  

Venerdì 3 maggio festeggiamo la Terra con un bel laboratorio nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui