Passa ai contenuti principali

A Siliqua ciclo di incontri "Fascismo/fascismi. Volti e complessità di un regime"

 

Venerdì 13 gennaio alle ore 17:00, al Montegranatico, in via Umberto I, 25 a Siliqua, prende il via un ciclo di incontri intitolato Fascismo/fascismi. Volti e complessità di un regime, promosso dal  Comune di Siliqua – Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione e dall'ISSASCO (Istituto sardo per la storia dell'Antifascismo e della Società contemporanea).

 

Si tratta di otto conferenze tenute da studiose e studiosi volte ad approfondire la fase storica del ventennio fascista sotto i profili culturale e istituzionale, politico e organizzativo, con giornate dedicate alla musica, al cinema e al contesto sardo.

 

Gli incontri saranno aperti al pubblico e proposti anche come corso di formazione per insegnanti attraverso la piattaforma SOFIA (sarà possibile iscriversi tramite piattaforma a partire dal secondo appuntamento).

 

Il primo appuntamento, dal titolo “Il fascismo e la Sardegna”, sarà curato da Walter Falgio e Daniele Sanna.

 

Walter Falgio, Dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea, nell'Università di Cagliari. Giornalista professionista. Presidente e fondatore dell'Istituto sardo per la storia dell'Antifascismo e della Società contemporanea (ISSASCO) associato alla Rete nazionale degli istituti per la Resistenza. Tra le altre pubblicazioni e curatele, ha curato il volume di Antonio Garau: La resistenza di Geppe. Diario di un giovane sardo che scelse di combattere per la libertà e la democrazia, (Soter, 2021).

 

Daniele Sanna, dottore di ricerca in Storia contemporanea nell’Università di Pavia, si occupa di storia militare e di storia delle istituzioni. Fra i suoi ultimi lavori: Costruire una Regione. Problemi amministrativi e finanziari nella Sardegna contemporanea (Carocci 2011); Il Caos dei comandi. L’Afrika Korps e gli italiani a El Alamein (Mursia, 2013). Per la collana “Sardegna contemporanea” dell’Issasco ha curato: La Sardegna e la guerra di liberazione. Studi di storia miltare, (FrancoAngeli 2018).

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano