Passa ai contenuti principali

Luce è…

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce”, iniziativa globale per sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della luce e delle tecnologie ad essa applicate.

La luce è patrimonio di tutti, riveste un ruolo fondamentale nelle attività umane, dalla religione al modo di costruire, dall’agricoltura all’alimentazione, dalla cultura alle scienze. Essa condiziona il comportamento di piante e animali, così come i comportamenti e le abitudini dell’uomo. Studi scientifici hanno dimostrato che la luce è in grado d'influire sulle capacità di apprendimento e di disturbare l'umore, agendo su specifiche cellule della retina.

La luce è creatività, da sempre ispira gli artisti nella realizzazione delle proprie opere ed è alla base di procedimenti che riguardano fotografia e cinema. La luce è scienza e fisica, è alla base di spazio e tempo. La luce è energia e richiede energia, le tecnologie basate su di essa offrono un contributo strategico per promuovere lo sviluppo sostenibile, per ridurre inquinamento e spreco di energia. 

Il Sistema Bibliotecario Bibliomedia ha predisposto due bibliografie dal titolo “Luce è…”, una destinata ai ragazzi ed una per gli adulti, relative a materiali posseduti dalle otto biblioteche aderenti al Sistema, scaricabili in formato .pdf

       

Una parte dei libri in bibliografia saranno esposti in una mostra itinerante nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Bibliomedia nei prossimi mesi. Nel mese di marzo la mostra bibliografica è liberamente consultabile presso la Biblioteca Comunale di Assemini durante gli orari di apertura al pubblico e, per le classi, su prenotazione.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Assemini
via Cagliari, 16
09042 - Assemini (CA)
tel. 070 949400 / 070 949403
fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano