Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura

Questa settimana ti suggeriamo:



I riti della Settimana Santa in Sardegna (Imago Multimedia, 2007) 


“La festa della Pasqua affonda le sue radici nei rituali arcaici dei popoli dell’area Mediterranea legati al culto della morte e rinascita del Dio della vegetazione, cui la religione ebraica e quella cristiana diedero un nuovo significato“. E’ questo l’incipit del bel volume dedicato ai Riti della settimana Santa in Sardegna che vi presento oggi. E che aiuta immediatamente a comprendere come i riti e le tradizioni della Settimana Santa in Sardegna siano il frutto di sincretismi millenari, tra le tradizioni pagane e cristiane certo, ma anche tra i riti importati dagli spagnoli durante la loro plurisecolare dominazione sull’isola e e il substrato ancestrale della nostra terra.
E allora il viaggio proposto da questo libro parte dalle origini della Pasqua per arrivare ai riti liturgici e paraliturgici, ai canti, alle confraternite, alle particolarità che sa Pasca Manna e sa Chida Santa assumono nelle diverse aree della Sardegna: da Cagliari a Castelsardo, da Iglesias ad Alghero, da Santu Lussurgiu a Bosa, da Bortigali a Oliena e tante altre località ancora.

Volume sui più suggestivi riti della Settimana Santa in Sardegna, le cui immagini fotografiche, di alta qualità, sono di Franco Stefano Ruiu, mentre testi e ricerche sono di Giulio Contu. Le diverse sezioni sono accompagnate da esaustive schede informative sui diversi riti paraliturgici.


Lo trovi:
Biblioteca Comunale di Assemini (S 394.266 RIT)
Biblioteca Comunale di Decimomannu (S 394.266 RIT)

Questo volume è disponibile anche su Sardegna Digital Library

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui