venerdì 6 novembre 2015

Conversazioni con l'autore. Gianni Mascia incontra i lettori alla Biblioteca Comunale di Decimomannu

Giovedì 12 novembre 2015 alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di Decimomannu, la RTI “SoSeBi srl - La Memoria Storica soc. coop.”, nell'ambito del progetto di gestione del Sistema Bibliotecario Bibliomedia, per il ciclo Conversazioni con gli autori, organizza un incontro con l’autore Gianni Mascia con la presentazione della raccolta di poesie Tra Leopardi e la Luna. Cantus de Prexu e de Amargura. Intervengono Alessandro Macis, presidente dell’Associazione Culturale L’Alambicco, e Massimo Putzu, collaboratore della Rivista Letteraria Coloris de Limbas. Ad accompagnare le letture sarà il chitarrista Marco Floris.

Gianni Mascia è nato a Cagliari nel 1958. Ha trascorso la sua infanzia nel popolare quartiere di "Is Mirrionis", dove tuttora vive. Fino al 2001 ha insegnato alle elementari e dal 2002 in poi come esperto di scrittura poetica in sardo, italiano e spagnolo presso le scuole di ogni ordine e grado e per circoli culturali, biblioteche, librerie, comunità e case famiglia. Dirige il foglio di poesia Coloris de Limbas e ha collaborato con varie riviste letterarie. Ha vinto numerosi premi letterari dei quali i più importanti sono: Leonforte (Il premio ideato dal maggior esperto di letteratura italiana del Novecento, Carlo Muscetta) nel 2004, Mario Tobino nel 2010, il Gramsci nel 2011, il Montanaru nel 2012 e il Premio Alla Cultura Giovanni Paolo II 2013 dell’Accademia Studi Leopardiani. Ha pubblicato Rottaglie, poesie, per Le Ellissi nel 1994, Variazioni su una corda d’Infinito per il Premio di Leonforte nel 2004, Jonathan Livingston Su cau (traduzione) per Condaghes nel 2008, A liberare luce, poesie, per il premio Surrentinum nel 2009, Tzacca stradoni! Racconti della mala cagliaritana, nel 2011, per Condaghes e nel 2012 per GDS Stòria de una caixedda e de sa gatu chi dd’iat imparau a bolai, tratto dal best seller di Luis Sepùlvada di cui è andato in onda in quattro puntate, in Aprile 2013 per Rai radio1, l’adattamento radiofonico con la sua voce nel ruolo del poeta, quella dell’attore Fausto Siddi in quello di tutti gli altri personaggi e le musiche di Davide Melis e che è culminato successivamente, in Febbraio del 2014, nella produzione dell'omomonimo DVD. In Maggio del 2015 ha fondato la Scuola popolare di poesia di Is Mirrionis, nelle periferie cagliaritane.

Il libro Tra Leopardi e la Luna. Cantus de Prexu e de Amargura” è una raccolta di poesie che contiene anche “A Silvia”, “L’infinito” e “Canto notturno di un pastore errante dell'Asia”di Giacomo Leopardi, tradotte in sardo, e diverse variazioni sul tema dell’Infinito, alcune delle quali hanno vinto premi nazionali ed internazionali (GDS, 2015).


Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Decimomannu
Via A. Moro 1
tel. 070 9663041
bcdecimo@gmail.com
www.bibliomedia.ca.it
https://www.facebook.com/sistemabibliotecariobibliomedia

Nessun commento:

Posta un commento