Passa ai contenuti principali

Francesco Abate incontra i lettori ad Assemini


Venerdì 8 aprile 2016 alle ore 20.00 presso il Centro Giovani, in Corso Europa ad Assemini, Francesco Abate presenterà il romanzo Mia madre e altre catastrofi. All'incontro prenderà parte anche l'attrice Francesca Saba, che durante la presentazione vestirà i panni della protagonista del libro.


Il libro. Una tragicommedia che racconta il rapporto tra una madre e un figlio, dall’infanzia a oggi: “Mia madre e altre catastrofi” (Einaudi Stile Libero) raccoglie una serie di dialoghi folgoranti, irresistibilmente comici, che tessono il racconto di un'intera vita, anzi due: quella di un figlio e di sua madre, dall'infanzia fino a oggi. Con grazia estrema, ma senza sconti, Francesco Abate ha scritto la tragicommedia del rapporto sentimentale piú dolce e ingarbugliato di tutti. È «maoista» ma va in chiesa, è devota al marito ma non rinuncia al collettivo femminista. Per merenda ti propina la solita rosetta con margarina e zucchero, ed è convinta che due colpi di battipanni ben assestati sul sedere non possano che temprarti il carattere. Insegna in una scuola di periferia e fa il bagno al mare anche in dicembre. Se le chiedi perché, ti risponde: lo so io. Se le racconti una cosa, ti risponde: lo so già. È la mamma di Francesco. Nato come una serie social a episodi, questo libro mette in scena una giocosa, inarrestabile dialettica tra madre e figlio che, tra una risata e l'altra, commuove.

La web serie. In occasione dell'uscita del libro, è stata girata una miniserie di sketch diretta dal regista Peter Marcias con protagonista la grande attrice Piera Degli Esposti che veste i panni della mamma. I video sono stati pubblicati in anteprima dal Corriere della Sera e ora sono disponibili su YouTube ai seguenti link:



Francesco Abate è nato a Cagliari il 17 maggio del 1964. Il suo esordio come scrittore è del 1996 con ‘L'Oratorio -Vietato ai minori di 14 anni’, breve racconto, inserito nella collettiva Racconti di Celluloide (Alambicco). Da allora ha scritto 10 romanzi (due con Massimo Carlotto, uno con Saverio Mastrofranco ovvero l’attore Valerio Mastandrea) per le case editrici Castelvecchi, Il Maestrale, Frassinelli, Edizioni Ambiente ed Einaudi. Ha partecipato a 9 raccolte di racconti, scritto pièce teatrali, testi per la televisione e sceneggiature cinematografiche. Alcuni suoi libri sono tradotti in Francia, Germania, Olanda, Belgio e Grecia. Nel 1999 ha vinto il miglior soggetto al Premio Solinas con ‘Ultima di campionato’, con ‘Mi fido di te’ ha vinto il Premio del Libraio Città di Padova 2007 e con il romanzo ‘Chiedo scusa’, Einaudi Stile Libero, nel 2011 ha vinto il Premio Alziator. Dal 2013 cura la collana Freschi per Caracò Editore. Nel 2013 esce ‘Un posto anche per me’, Einaudi Stile Libero. Dal 1 marzo 2016 in libreria con “Mia madre e altre catastrofi”, Einaudi Stile Libero. Giornalista professionista: dal 1986 lavora per il quotidiano cagliaritano L'Unione Sarda.


Per informazioni:
Biblioteca Comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it
www.bibliomedia.ca.it
https://www.facebook.com/sistemabibliotecariobibliomedia/

Commenti

Post popolari in questo blog

Laboratorio artistico nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni qui  

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Lunedì 04 marzo serata di letture nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni 3-5 anni qui Iscrizioni 6-8 anni qui