venerdì 15 aprile 2016

Marco Conti incontra i lettori alla biblioteca di Assemini

Venerdì 22 aprile 2016 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale di Assemini si terrà l'incontro con Marco Conti, durante il quale verrà presentata la raccolta "Il  violinista del diavolo e altri racconti", pubblicata da Amicolibro nel 2016. A presentare la raccolta sarà lo scrittore Roberto Sanna.


Il libro. Qual è il filo rosso che unisce un ingombrante disabile che vuole sentirsi uomo, una ragazzina di tredici anni derisa da una scuola intera, un uomo di settanta malato di leucemia, una ventiquattrenne che fugge dal marito violento, un cinquantenne di colore che si aggira con un ragazzino in una stazione termale e gli altri protagonisti dei nove racconti di questa raccolta? In questo inferno sulla terra il suo cantore o Caronte è Marco Conti, il violinista del diavolo, appunto. Con uno stile essenziale e sperimentale, senza retorica e pietismo, ci suona il motivo della desolazione umana e sociale e traghetta i suoi personaggi alla dignità letteraria. Prova di maturità per lo scrittore quartese che ha stregato Pinketts, “Il violinista del diavolo e altri racconti” unisce egregiamente i temi sociali a un gusto letterario innovativo (Amico Libro 2016, pp. 100). 

Marco Conti è nato a Cagliari nel 1985. Dal 2008, anno della laurea in Scienze dei Servizi Sociali e dell'esame di stato, è un Assistente sociale. La sua opera d’esordio letterario è “Dalle ceneri della fenice”, pubblicato nell’ottobre del 2011, giunto ora alla seconda edizione e di cui Claudio Angelini, sceneggiatore romano, ha realizzato l’adattamento teatrale.  Nel 2013 ha pubblicato "Tempi sospesi". Ha raggiunto maggiore visibilità, anche al di fuori dei confini isolani, e catturato l'attenzione di lettori e critici, grazie alla raccolta di racconti "Sul confine", edita nel 2014. Da circa due anni è stato preso sotto l'ala protettrice dello scrittore e conduttore televisivo milanese Andrea G. Pinketts, che ne apprezza la prosa fluida, tagliente e mai banale. "Il violinista del diavolo" è l'ultimo passo del suo percorso letterario.


Per informazioni:
Biblioteca Comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400 / fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it
www.bibliomedia.ca.it
https://www.facebook.com/sistemabibliotecariobibliomedia/

Nessun commento:

Posta un commento