Passa ai contenuti principali

"Isole, pirati e zattere. Il mare negli albi illustrati", mostra di illustrazione e laboratori per bambini al Vecchio Municipio di Assemini

La Mostra

I temi portanti del mostra, realizzata in collaborazione con Orecchio Acerbo Editore, sono acqua, sabbia, mare e tutto quello che possono suscitare in illustratori provenienti da diverse parti del mondo. Il mare luogo del silenzio e della riflessione, di paure ma anche di fantasie creative.

Nella mostra  sono esposti i lavori di Leticia Ruifernández, Maurizio A.C. Quarello, Ji Hyeon Lee, Stéphane Poulin e Maja Celija: illustrazioni incorniciate, pannelli, sagomati, tappeti e oggetti da toccare ed annusare. Il mare è infatti un luogo in cui tutti i sensi sono soddisfatti: il rumore delle onde, il grido dei gabbiani, la vista dell’acqua a perdita d’occhio, il profumo della salsedine.

Nell'allestimento, oltre all'esposizione delle illustrazioni, si ricreerà l’ambiente marino, un modo per avvicinare il mare a chi lo ha lontano e mostrare una diversa prospettiva a chi lo ha vicino.

I laboratori

I laboratori, su iscrizione,  si svolgeranno in due turni giornalieri (il primo dalle 16 alle 17.30, il secondo dalle 18 alle 19.30) e sono destinati agli iscritti in biblioteca di età compresa tra i 3 e i 10 anni. I bambini di età inferiore ai 5 anni dovranno partecipare al laboratorio con un genitore. 


Lunedì 5 settembre - Museo immaginario del mare in miniatura. Ogni oggetto del mare, dal più comune a quello più inaspettato, ha una storia che aspetta di essere inventata, ogni elemento del paesaggio marino attende di essere collocato e ricollocato nel personale e portatile museo dei bambini esploratori del mondo.
Il museo immaginario del mare in miniatura è un gioco divertente che permette a ogni bambino di scoprire il mare e tutto ciò che ne fa parte. Ogni partecipante avrà un raccoglitore contenente materiali naturali: conchiglie, alghe, legnetti, vetro levigato, pietre, fiori, sabbia, palline che verranno utilizzati per creare immagini-sculture, mostri e altre creazioni marine da esporre nel proprio museo immaginario del mare in miniatura. 

Martedì 6 settembre - Tela picta mare. Laboratorio di pittura su stoffa. Nel laboratorio ogni bambino avrà a disposizione una lunga striscia di tela, numerose tonalità di blu, azzurro, celeste, turchese, beige, bianco, grigio per dipingere il panorama marino. Il mare è il riflesso di tanti colori, a ognuno la possibilità di dipingere il proprio, aiutati dalle colorate illustrazioni di Maja Celija.

Mercoledì 7 settembre - Libro d’artista "Il mare nel deserto". Laboratorio di illustrazione. L’obiettivo del laboratorio è realizzare un libro d’artista sempre modificabile e componibile a piacere. Ogni partecipante potrà realizzare i propri disegni su fogli di cartoncino e d’acetato e sovrapporli ad altri disegni con fondo trasparente. Le pagine possono essere composte e ricomposte in modi sempre diversi, aggiungendo o togliendo elementi disegnati dai bambini. Il tema del laboratorio è il libro Il mare nel deserto.

Giovedì 8 settembre - Zattere. Quanto è potente la semplicità? A volte dimenticare a casa secchielli, palette e rastrelli, può essere provvidenziale per scoprire che non serve qualcosa o qualcuno per non annoiarci. Con legnetti, materiali del mare, stoffe, carte e oggetti quotidiani costruiremo zattere, barche di pescatori, cannocchiali e giocheremo a marinai, filibustieri e mozzi.

Venerdì 9 settembre - La piscina a teatro. Nel laboratorio ogni partecipante potrà cimentarsi come scenografo, regista e attore. Insieme costruiremo un piccolo teatrino con scatole di cartone, dipingeremo con le tempere gli scenari e realizzeremo i personaggi da animare. Ognuno potrà poi sperimentare l’arte del teatro delle marionette con la storia tratta dal libro La piscina di Ji Hyeon Lee.

Sabato 10 settembre - Aiuto... arrivano i Pirati. Laboratorio di disegno, costruzione e gioco. I bambini partecipanti, riuniti in gruppo, avranno a disposizione una grande barca di cartone da decorare. Ognuno dovrà poi costruire il proprio kit: cappello, cannocchiale e tatuaggi da utilizzare poi nel gioco. Un divertente e animato laboratorio per disegnare, conoscersi e giocare insieme.

Informazioni & iscrizioni:
Biblioteca Comunale di Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400

Commenti

Post popolari in questo blog

Laboratorio artistico nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni qui  

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Lunedì 04 marzo serata di letture nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni 3-5 anni qui Iscrizioni 6-8 anni qui