Passa ai contenuti principali

“Ho cercato chi non mi ha guardato negli occhi. Percorsi condivisi per accogliere l’autismo”. Settimana Blu per l'autismo al Comune di Assemini

L’autismo è una malattia in gran parte ancora sconosciuta e non esistono cure. Ma se la diagnosi viene fatta quando il bambino è molto piccolo, l’intervento precoce può migliorare di molto i sintomi e la qualità della vita del paziente. Per questo, da diversi anni, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato in un percorso di individuazione dei segnali precoci della malattia e nel tentativo di rendere omogenea l’offerta assistenziale in tutta Italia, ancora oggi molto variabile da regione a regione. 
In Italia circa centomila bambini e adolescenti hanno ricevuto una diagnosi di autismo: un bambino su 100, con una frequenza 4 volte più alta fra i maschi. Negli Stati Uniti, dove la sindrome colpisce un bimbo su 88), questo dato è cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni.

Conoscere e affrontare l’autismo è il primo passo per rispettare le persone che ne sono affette. Per questo anche il Comune di Assemini partecipa alla Settimana Blu per l’autismo con la due giorni dal titolo “Ho cercato chi non mi ha guardato negli occhi – Percorsi condivisi per accogliere l’autismo”.

Mercoledì 29 marzo, dalle 16.30 all’Anfiteatro Comunale si terrà una prova di Agility dog, sport che consiste nel condurre il proprio cane lungo un percorso formato da ostacoli. La giornata proseguirà in Aula Consiliare, dove, dalle 17.00, ci sarà un Convegno con la partecipazione di Francesca Marchei (Servizio di Neuropsichiatria infantile) e Basilio Mostallino (pediatra di base). Al termine il Professor Alberto Floris presenterà Paolo Montaldo e il suo libro “H.&J. Storia vera di un bambino autistico e il suo cane”.

Lunedì 3 aprile alle 16.30, l’Aula Consiliare ospiterà la proiezione del docufilm “In alto mare”, a cura dell’Associazione Pierangelo Cappai, il cui presidente interverrà al termine. Alle 18.00 ci sarà il contributo di Roberta Matta e Katia Uccheddu (Insegnanti 1° Circolo Didattico di Assemini) e alle 18.15 parleranno Roberta Musio e Marco Mereu (educatori scolastici della Cooperativa Sociale “Il quadrifoglio”). Alle 18.30, infine, verrà presentato il libro “Buen Camino! Un passo dietro l’altro verso Santiago a ritmo speciale”, scritto da Bernardetta Cabras.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano