Passa ai contenuti principali

5a RASSEGNA “Leggo di notte”. Simonetta Agnello Hornby incontra i lettori in Piazza San Giovanni ad Assemini

Il Comune di Assemini e Lìberos, la comunità dei lettori sardi, presentano l'ultimo incontro della 5a. edizione della rassegna Leggo di notte e terzo incontro del Festival itinerante Éntula:

Simonetta Agnello Hornby
Nessuno può volare (Feltrinelli)
Piazza San Giovanni, ore 20.00
con Manuela Arca


Nata e cresciuta a Palermo, Simonetta Agnello Hornby ha sposato un inglese dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1967. Da allora ha vissuto all'estero, dapprima negli Usa e in Zambia e poi, dal 1970, a Londra. Nel 2000 ha iniziato a scrivere romanzi e ha pubblicato con Feltrinelli La Mennulara (2002), La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010), La cucina del buon gusto (con Maria Rosario Lazzati, 2012), Il veleno dell’oleandro (2013) e Caffè amaro (2016); ha pubblicato inoltre Camera oscura (Skira, 2010), Un filo d’olio (Sellerio, 2011) e La pecora di Pasqua (con Chiara Agnello; Slow Food, 2012). Tutti i suoi libri sono stati bestseller, tradotti in tutto il mondo e vincitori di numerosi premi.

Dal 2008, pur continuando a esercitare l’attività di avvocato, si dedica principalmente alla scrittura. Dal 2012 collabora con la Global Foundation for the Elimination of Domestic Violence, attiva in Italia attraverso l’affiliata EDV Italy.


In Éntula presenta Nessuno può volare (Feltrinelli).
Come, accanto ai colori dell’arcobaleno, lo spettro cromatico della luce ha altri colori invisibili a occhio nudo, così io vorrei che questo libro potesse aiutare i lettori a vedere lo spettro diverso in cui la nostra società si compone.
Quando si nasce in una famiglia inconsueta come quella di Simonetta Agnello Hornby, sin da piccoli si cresce con la consapevolezza che si è “tutti normali, ma diversi, ognuno con le sue caratteristiche, talvolta un po’ ‘strane’”. Attraverso una serie di ritratti sapidi e affettuosi, facciamo così la conoscenza della cugina Ninì, sordomuta (“Ninì non parla bene,” si spiega agli estranei), dell’amata bambinaia ungherese Giuliana, un po’ zoppa, del padre con una gamba malata, e della “pizzuta” prozia Rosina, cleptomane – quando l’argenteria scompare dalla tavola, i parenti le si avvicinano di soppiatto per sfilarle le posate dalle tasche, piano piano, senza che se ne accorga, perché “la zia non deve sentirsi imbarazzata”.
E poi naturalmente conosciamo George, sia attraverso le parole di sua madre – non è facile accettare la malattia di un figlio, eppure è possibile (la chiave sta proprio nel titolo: Nessuno può volare”) –, sia grazie alla sua voce, che si alterna come un controcanto ironico (cento per cento british), ma deciso nel raccontare i tanti ostacoli di chi si muove in carrozzina.
E proprio come Simonetta con le storie di un tempo passato ci regala uno sguardo insolito e genuino sul mondo, così anche George, a cui quindici anni fa è stata diagnosticata la sclerosi multipla, ci consegna un punto di vista diverso da cui osservare le città che abitiamo, le persone che ci circondano e noi stessi.

Evento realizzato con il contributo di:
Comune di Assemini
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna

e in collaborazione con Libreria Miele Amaro Cagliari, Sistema Bibliotecario Bibliomedia, Feltrinelli, Bed & Care, Marioway Italia



Per informazioni:
Biblioteca comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it
cultura@comune.assemini.ca.it
http://entula.liberos.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Laboratorio artistico nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni qui  

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Lunedì 04 marzo serata di letture nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni 3-5 anni qui Iscrizioni 6-8 anni qui