venerdì 2 marzo 2018

CONCORSO FAI - Esperienze a scuola per formare i cittadini di domani



Concorso dedicato agli studenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria

L’11 dicembre 1947 l’Assemblea costituente approvò all’unanimità un ordine del giorno, il cui primo firmatario fu Aldo Moro, così formulato: 
“L’Assemblea Costituente esprime il voto che la nuova Carta Costituzionale trovi, senza indugio, adeguato posto nel quadro didattico della scuola di ogni ordine e grado, al fine di rendere consapevole la giovane generazione delle raggiunte conquiste morali e sociali che costituiscono ormai sacro retaggio del popolo italiano”.
Anche i docenti di oggi, come quelli di 70 anni fa, sono chiamati a rispondere a questa sollecitazione, proponendo ai loro studenti percorsi interdisciplinari volti a diffondere tra le nuove generazioni i principi costituzionali, contribuendo così alla formazione di cittadini attenti e responsabili.
In questo contesto si collocano i concorsi nazionali FAI, gratuiti e rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
Il FAI affiancherà le classi partecipanti nello svolgimento dei concorsi fornendo loro:
  • Un manuale guida per l’organizzazione dei contenuti e la ripartizione del lavoro.
  • Una piattaforma online, ricca di materiali di approfondimento e spunti di lavoro sul tema dell’Articolo 9 della Costituzione italiana, che rilascia ai docenti un attestato di partecipazione valido per 15 ore di formazione.

SPECIALE SEZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

Dalle regole di classe alle regole che contraddistinguono il vivere civile all’interno della società: i bambini della scuola dell’infanzia scoprono il territorio in cui vivono (la piazza, il parco comunale, gli edifici pubblici…) e in un poster propongono almeno 3 azioni per invitare tutti i cittadini a conservare e migliorare l’ambiente in cui vivono.
Premi speciali per le classi iscritte al FAI.
Iscrizioni entro il 20 marzo 2018
 Scarica il bando del concorso

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

Come trasmettere alle future generazioni il concetto di tutela e valorizzazione del patrimonio d’arte e natura italiano? Attraverso l’esplorazione e la ricerca di beni culturali e paesaggistici, gli studenti propongono una locandina o uno spot promozionale per valorizzare i beni culturali e paesaggistici del loro territorio.
Premi speciali per le classi iscritte al FAI.
Iscrizioni entro il 20 marzo 2018
 Scarica il bando del concorso

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell'iniziativa:

http://faiscuola.fondoambiente.it/concorso-nazionale-fai-scuola.asp

Nessun commento:

Posta un commento