Passa ai contenuti principali

Conversazioni con gli autori: Davide Piras incontra i lettori della Biblioteca di Decimomannu.


Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di Decimomannu, la RTI “SoSeBi srl - La Memoria Storica soc. coop.”, nell'ambito del progetto di gestione del Sistema Bibliotecario Bibliomedia, per il ciclo Conversazioni con gli autori, organizza un incontro con l’autore Davide Piras con la presentazione del libro “Terra bianca”.

Il libro: Parigi, 1970. Il passato per Saverio è un luogo inospitale. Lo teme. Lo abbandona ai margini di una vita che muta ogni giorno, in una città che in nulla assomiglia alla sua terra. Quando giunge nel suo studio una lettera misteriosa proveniente dalla Sardegna, Saverio è costretto ad affrontare la propria storia e a contare il tempo che lo separa da ciò che è stato e che ora, ineluttabilmente, torna a chiedere un riscatto.
Sono passati venti lunghissimi anni. È il 1943: Cagliari viene distrutta dai bombardamenti avvenuti nella Seconda guerra mondiale. Tra gli sfollati c'è anche il piccolo Saverio, rimasto orfano. Gli eventi lo portano a Terralba, dove incontra Giulio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down.
Giulio e la sua famiglia accolgono Saverio in casa, donandogli una nuova vita che il piccolo credeva d'aver perduto alla morte dei genitori. ma un giorno tutto cambia e il normale scorrere degli eventi si ferma: Saverio si macchia di una colpa inconfessabile che lo perseguiterà per tutta l'esistenza e che, quando sarà forse troppo tardi, lo riporterà a casa, nel paese dalla terra bianca. Una storia d'amore fraterno, di perdita e liberazione, di innocenza e feroce età adulta.

Davide Piras è uno scrittore nato nel 1981 a Oristano, ma residente a Terralba. Pubblica il suo primo romanzo Petali di piombo nel 2012 per gli editori di Varese. pubblicato Terra bianca per Giulio Perrone editore.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Decimomannu
Via A. Moro 1
tel. 070 9663041
bcdecimo@gmail.com
www.bibliomedia.ca.it
https://www.facebook.com/sistemabibliotecariobibliomedia







Commenti

Post popolari in questo blog

Laboratorio artistico nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni qui  

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Lunedì 04 marzo serata di letture nella biblioteca di Elmas

Iscrizioni 3-5 anni qui Iscrizioni 6-8 anni qui