Passa ai contenuti principali

Lasciati Stregare... Bibliografia

Lasciati Stregare…


“Cominciarono, nell’inverno e nella primavera 1944, a radunarsi amici, giornalisti, scrittori, artisti, letterati, gente di ogni partito unita nella partecipazione di un tema doloroso nel presente e incerto nel futuro.[…]” Maria Bellonci

Ispirandosi al Decameron del Boccaccio, in cui dieci giovani fiorentini si rifugiarono in campagna e per distrarsi dalla piaga della peste nera passarono dieci giorni a raccontarsi storie, alla scrittrice Maria Bellonci venne l’idea di imitarli organizzando un salotto letterario, nella sua casa romana con un gruppo di amici artisti e intellettuali per “far fronte alla disperazione” e scacciare la paura della guerra. Il gruppo sceglierà il nome di Amici della domenica che non solo raccontano storie ma progettano premi.

Il Premio Strega fu istituito grazie al contributo di duecentomila lire (una grossa cifra per l’epoca!) da parte di Guido Alberti di Benevento, produttore del famoso Liquore Strega..

La presente bibliografia elenca i 75 vincitori del premio Strega in ordine cronologico e con le copertine originali dell’epoca, da Tempo di uccidere di Ennio Flaiano, premiato nel 1947, a Spatriati di Mario Desiati, premiato nell'edizione del 2022, con l'indicazione di disponibilità nelle diverse edizioni nel Sistema Bibliotecario Bibliomedia.





 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano