Passa ai contenuti principali

Incontri con l'autore. Roberto Pili e Regina Obino ad Assemini

La biblioteca Comunale di Assemini presenta “La strega dei bottoni”, di Roberto Pili e Regina Obino. All'incontro, che si terrà in Piazza San Giovanni 29 maggio alle ore 20:00, saranno presenti gli autori.

Il libro. "La Strega dei Bottoni" è una fiaba, narra l'effetto dirompente della malattia nella quotidianità della famiglia e del clan nuragico del piccolo Ardi, il ruolo contraddittorio della figura ancestrale della strega guaritrice, la sospirata e resiliente guarigione. Il racconto, impreziosito dai disegni originali della Obino, può annoverarsi a pieno titolo come esempio arcano di "Medicina Narrativa". Al testo è stata affiancata la preziosa versione in sardo - campidanese a cura di Oreste Pili che e' stata riconosciuta dalla "Acadèmia de su Sardu" che ne attesta la conformità alle regole fonetiche, ortografiche e morfologiche. (Stampa 2014, 111 p.).


Roberto Pili - Medico, culturalmente impegnato nella promozione della salute e del benessere in tutto il ciclo di vita, in ambito professionale nella pratica specialistica ambulatoriale e come fondatore e animatore della Associazione “ Medicina Sociale “ e della Associazione “ Comunità Mondiale della Longevità “.Impegnato nelle istituzioni come Presidente del Consiglio Provinciale di Cagliari, ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali e promosso importanti progetti culturali e la pubblicazione di numerosi testi scientifici e libri. Autore egli stesso di saggi ed articoli nel campo della medicina, ha al suo attivo la pubblicazione di una fiaba “ Disigiu e pippiu “ che è stata tradotta e pubblicata in Spagnolo e Bielorusso. E' membro dell' Acadèmia de su Sardu Onlus

Regina Obino - Insegnante con specializzazione ortofrenica polivalente e orientamentomusicale, con esperienza pluriennale nel campo delle disabilità. Impegnata nella ricerca e nello studio della metodologia didattica di apprendimento speciale. Titolare di brevetto di innovativo sistema di apprendimento ad indirizzo didattico speciale Nero-Braille. Autrice di opere grafico-pittoriche e letterarie ad orientamento pedagogico-didattico, pubblicate da diverse istituzioni pubbliche. Vincitrice di vari concorsi letterari riguardanti l'ambiente, l'energia pulita e la pace nel mondo. Sostenitrice degli ideali e valori sociali come l'integrazione culturale, l'amicizia, il rispetto del prossimo e l'ambiente.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Laboratorio manuale di aprile nella biblioteca di Assemini

Iscrizioni qui