Passa ai contenuti principali

Incontri con l'autore. Genoveffa Frau incontra i lettori alla Biblioteca Comunale di Assemini

La Biblioteca Comunale di Assemini presenta Lacrime d'argento, di Genoveffa Frau. All'incontro, che si terrà in biblioteca venerdì 16 ottobre alle ore 18.30, sarà presente l’autrice ed interverrà Francesco Cau. Nella serata verrà esposta la scultura "Lacrima d'argento" di Francesco Cau, dedicata al libro di Genoveffa Frau. 

Il libro. L'amore è un tema centrale nella poesia di Genoveffa Frau, fatto di immagini delicate attraverso le quali l'autrice descrive il proprio Io, un amore spirituale, sensuale, romantico e doloroso. La sua produzione poetica non è collocabile in un genere ben definito, i suoi versi spaziano dalla descrizione di sentimenti ed emozioni, a ricordi personali, affrontando differenti aspetti della vita della poetessa e manifestando in maniera profonda ed intima i suoi stati d'animo. I versi scaturiscono da realtà e quotidianità, per essere rese plastiche in versi semplici ma decisi, creando forme allegoriche. Tra le poesie della raccolta, particolare attenzione meritano "Lacrime d'argento", che dà il titolo al libro, e "Per sempre nel tempo" (Susil 2015, 64 pp.).


Genoveffa Frau  figlia di padre minatore e madre casalinga è nata a Naracauli, borgo di Ingurtosu frazione di Arbus. Con la sua famiglia, all'età di undici anni si trasferisce nella provincia di Cagliari dove incontra la vita frenetica di un paese evoluto e con grande stupore vede per la prima volta il treno passeggeri alla stazione del paese. Ricorda ancora con nostalgia il luogo natio e i profumi di ginestre e mentucce che non ha mai trovato in nessun altro luogo. All'età di quindici anni incontra l’uomo della sua vita e lo sposa dopo tre anni. Una vita dedicata al marito e ai suoi figli. Dopo lunga malattia perde il suo grande amore e nella scrittura cerca di colmare il grande vuoto e la solitudine. Nonna di tre bellissime nipoti a cui dedica questo libro in ricordo del suo amato, affinché non scordino nel loro percorso di vita, quanto sia importante la rettitudine e l’amore.


Francesco Cau e la sua scultura "Lacrima d'argento" dedicata al libro di Genoveffa Frau.


Per informazioni:
Biblioteca comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407

Puoi trovare il libro:
Biblioteca Comunale di Assemini (851.92 FRA)

Commenti

Post popolari in questo blog

Giornata internazionale della felicità

Istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012 (risoluzione A/RES/66/281), la Giornata Internazionale della Felicità si celebra in tutto il mondo il 20 marzo . Annualmente il World Happiness Report classifica i Paesi in base ai loro livelli di felicità. Il rapporto 2020 includeva un'attenzione particolare all'ambiente : sociale, urbano e naturale. Il  2021 World Happiness Report sarà pubblicato il 20 marzo 2021 .  Di fronte ad una crisi globale, è importante prenderci cura di noi stessi e degli altri. Ecco 3 passaggi positivi che tutti possiamo fare quando affrontiamo momenti difficili: Stai calmo. Sii saggio. Sii gentile Questa la Bibliografia della Felicità della biblioteca Comunale di Assemini: I *segreti della serotonina : l'ormone naturale che fa aumentare il buonumore, riduce il dolore e limita gli eccessi di cibo e di alcol / Carol Hart. - Vicenza : Il punto d'incontro, 2010 (Collocazione: G 612.405 H

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas