Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura. Harry Potter e la maledizione dell'erede

Harry Potter e la maledizione dell'erede : parte uno e due

basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne


Una stazione affollata. Tra persone che corrono in tutte le direzioni appaiono «due grandi gabbie» che «ondeggiano in cima ai carrelli stracolmi. Sono spinti da due ragazzini, James Potter e Albus Potter». La madre Ginny li segue. Dietro di loro un trentasettenne Harry e la figlia più piccola, Lily. Siamo di nuovo a King’s Cross Station e la famiglia Potter sta per raggiungere il binario 9 e 3/4 dove, fumando e sbuffando, li attende il treno per la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. È il primo anno per uno spaventato Albus, mentre James si comporta già da veterano. Con loro è pronta alla partenza anche Rose Granger-Weasley, figlia di Ron e Hermione, preoccupata sulla scelta del posto a sedere: «Dobbiamo concentrarci, su chi scegliamo come amici», spiega ad Albus. «Mamma e papà hanno conosciuto tuo padre durante il loro primo viaggio sull’Hogwarts Express». Ma nel primo compartimento in cui si affacciano ad attenderli c’è un ragazzino biondo: il suo nome è Scorpius ed è il figlio di Draco Malfoy.

Inizia così Harry Potter and the Cursed Child, esattamente dove, nel 2007, ci aveva lasciato l’epilogo di Harry Potter e i doni della morte, il settimo (e allora ultimo) capitolo della saga creata da J.K. Rowling. E allora eccoci, diciannove anni dopo la Battaglia di Hogwarts e la sconfitta dell’Oscuro Signore. Qui ci conduce lo spettacolo teatrale che ha debuttato sabato 30 luglio al Palace Theatre di Londra probabilmente almeno fino a dicembre 2017. 

La magia non ha conquistato solo il teatro: poco dopo la prima dello show, allo scoccare della mezzanotte (le ore 00.00 del 31 luglio, giorno del compleanno dell’autrice, nata nel 1965, e del suo maghetto, 1980), è arrivato anche il nuovo libro, dal titolo Harry Potter e l’erede maledetto, trascrizione del testo teatrale basato sulla storia ideata dalla stessa J.K. Rowling, da John Tiffany (regista) e da Jack Thorn (autore della sceneggiatura). 

Il libro. È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell'eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l'oscurità proviene da luoghi inaspettati.


Joanne Rowling (Bristol, 31 luglio 1965) è una scrittrice britannica. La sua fama è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo di J. K. Rowling (in cui "K" sta per Kathleen, nome della nonna). I suoi libri della saga potteriana hanno riscontrato un successo internazionale e hanno vinto numerosi premi; da essi è stata inoltre tratta una fortunata serie di film. Osannata dai fan di tutto il mondo, la serie ha venduto oltre 450 milioni di copie, battendo ogni record; è stata tradotta in settantotto lingue e trasposta in otto film di successo planetario. Ha scritto per beneficenza tre libri legati al mondo di Harry Potter: Il Quidditch attraverso i secoli, Gli animali fantastici e dove trovarli (a sostegno di Comic Relief) e Le fiabe di Beda il Bardo (a sostegno di Lumos). È autrice della sceneggiatura del film ispirato agli Animali fantastici. Nel 2012 ha lanciato Pottermore, un progetto digitale in cui i fan possono accedere a materiale nuovo e ad approfondimenti sull’universo magico da lei creato. Il seggio vacante, è il suo primo romanzo per adulti, da cui è stata tratta una miniserie televisiva prodotta da BBC e HBO, vista da milioni di spettatori; inoltre ha pubblicato una serie di gialli sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, tutti per Salani. È stata insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per il suo prezioso contributo alla letteratura per ragazzi, e ha ricevuto numerosi altri premi e onorificenze tra cui la Legione d’Onore francese e il Premio Hans Christian Andersen.

Lo trovi:
Biblioteca Comunale di Decimoputzu (R 823 ROW)
Biblioteca Comunale di Elmas (R *** ROW)
Biblioteca Comunale di Siliqua (R 823 ROW)
Biblioteca Comunale di Villasor (R F *** ROW)


Della stessa autrice nel Sistema Bibliotecario

- La saga di Harry Potter
Harry Potter e la pietra filosofale
Harry Potter e la camera dei segreti
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban 
Harry Potter e il calice di fuoco
Harry Potter e l'Ordine della Fenice 
Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Harry Potter e i doni della morte 

- I libri ispirati all'universo magico di Harry Potter
Gli animali fantastici : dove trovarli di Newt Scamander
Le fiabe di Beda il Bardo traduzione dalle rune di Hermione Granger
Il quidditch attraverso i secoli di Kennilworthy Whisp

-uno dei gialli pubblicati con lo pseudonimo di Robert Galbraith
Il baco da seta di Robert Galbraith 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano