Passa ai contenuti principali

Mostra "L’arte di raccontare con le immagini: Beatrice Alemagna” al Vecchio Municipio di Assemini


L’Amministrazione Comunale di Assemini presenta “L’arte di raccontare con le immagini: Beatrice Alemagna”, mostra di illustrazione a cura dell’Associazione Culturale Lughenè di Samugheo, visitabile dal 9 al 14 Gennaio 2017 presso il Vecchio Municipio di Piazza San Pietro ad Assemini. 

La mostra, composta da 50 illustrazioni dell’illustratrice e scrittrice bolognese, incorniciate da pannelli esplicativi sagomati, e proiezioni video, sarà aperta per sei giorni. La mattina sarà dedicata alle scolaresche, con visite guidate e laboratori creativi, il pomeriggio sarà invece aperta al pubblico. 

Parallelamente alla mostra si terranno laboratori creativi ispirati ai libri in mostra: laboratori di illustrazione, teatro delle ombre, collage, sperimentazione di colori, giochi con l’arte, costruzione libri d’artista e creazione libri di stoffa. I laboratori, su iscrizione, sono rivolti alla fascia 5 ai 10 anni e hanno una durata di un’ora e 30 minuti ciascuno. Numero massimo di partecipanti è di 20 bambini. I moduli di iscrizione saranno disponibili in biblioteca a partire da mercoledì 28 dicembre. Ogni bambino potrà partecipare a massimo due laboratori. Di seguito date e orari del programma:


Laboratori della Mostra di illustrazione 
“Beatrice Alemagna. L’arte di raccontare con le immagini - Terza edizione” 
Vecchio Municipio - Dal 9 al 14 gennaio 2017, dalle 17:00 alle 18:30 

1) Lunedì 9 - "Che cos’è un bambino?"
Un bambino è una persona piccola, ma non lo è per sempre all'improvviso cresce. Nel laboratorio rifletteremo su chi siamo, sulle persone che ci circondano e con collage, pastelli e tecniche miste realizzeremo ritratti di bambini diversi: alti, bassi, capricciosi, silenziosi, movimentati, con denti dritti e storti. 
Età consigliata: 5 -10 anni


2) Martedì 10 - "I cinque malfatti - Teatro d’ombre"
I cinque malfatti sono tutti personaggi incompiuti, distratti, con grossi difetti, perdenti. Ma proprio nel difetto trovano il proprio punto di forza. Giocheremo con le ombre dei personaggi, costruiremo le sagome, divideremo gli arti, animeremo le ombre e costruiremo le scene. 
Età consigliata: 7 - 10 anni


3) Mercoledì 11 - "Il meraviglioso Cicciapelliccia!"
Una bambina cerca un regalo speciale e straordinario per sua mamma, ma è convinta di non saper fare niente, ma niente di niente! Parte alla ricerca di un oggetto fantastico e con l’aiuto di tutti gli amici riuscirà alla fine a trovarlo: il cicciapelliccia. Costruiremo dei piccoli “plastici“ della città: case, negozi, piazze e altri elementi che i bambini dovranno erigere come dei piccoli ingegneri della carta. 
Età consigliata: 5 - 10 anni


4) Giovedì 12 - "Piccolo grande Bubo"

Bubo è un cucciolo, un piccolo grande cucciolo che come tutti i bambini vuole essere grande. Ma a farlo sentire grande è solo il bacio della buonanotte della mamma e le parole sussurrate “Buonanotte mio grandissimo amore“. Nel laboratorio realizzeremo un libro di stoffa con tanti elementi in feltro, bottoni, carta e piccoli oggetti da poter attaccare, spostare e ricollocare ogni volta. 
Età consigliata: 5 - 10 anni


5) Venerdì 13 - "Un leone a Parigi "

Nel laboratorio ogni partecipante potrà cimentarsi come scenografo, regista e attore. Ognuno realizzerà il proprio leone e metterà in scena nel proprio teatrino la storia del leone alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Età consigliata: 5 - 10 anni

Per maggiori informazioni e iscrizioni ai laboratori:
Ufficio Cultura 070/949400
email: ufficio.cultura@comune.assemini.ca.it - biblioteca@comune.assemini.ca.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano