Passa ai contenuti principali

Consigli di lettura. Wonder

Il 21 dicembre arriva nei cinema italiani Wonder, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo d'esordio di Raquel Jaramillo, pubblicato nel 2012 sotto lo pseudonimo di R.J. Palacio e uscito in Italia l'anno seguente.

Wonder è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il bellissimo racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.

Un bellissimo libro per ragazzi e adulti, che affronta con delicatezza il tema della disabilità. E allora...
Salite a bordo della più emozionante delle astronavi intergalattiche e sentitevi speciali!
Puoi trovare il romanzo Wonder presso:
Biblioteca comunale di Decimomannu
Biblioteca comunale di Siliqua
Biblioteca comunale di Villasor


Il romanzo ha avuto tanto successo che l'autrice, su richiesta dei fan, ha scritto tra il 2013 e il 2014 tre libri spin-off:
A Wonder Story. Il libro di Julian
A Wonder Story. Il libro di Christopher
A Wonder Story. Il libro di Charlotte

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Venerdì 29 marzo laboratorio manuale nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizioni qui