Passa ai contenuti principali

6a RASSEGNA “Leggo di notte”. Paolo Di Paolo incontra i lettori in Piazza San Giovanni ad Assemini

Il Comune di Assemini e Lìberos, la comunità dei lettori sardi, nell'ambito dell'Estate Asseminese, presentano:

Paolo Di Paolo, Vite che sono la tua (Laterza)

Giovedì 4 ottobre 

Ex Municipio Piazza San Pietro, ore 20.30

con Renzo Caredda


Paolo Di Paolo (1983) a vent'anni invia un racconto al Premio Campiello Giovani, arrivando tra i cinque finalisti nazionali. Fu inserito in una raccolta inedita – Nuovi cieli, nuove carte – che partecipò al Premio Italo Calvino per l’inedito nello stesso anno, arrivando finalista e fu pubblicato da Edizioni Empirìa nel 2008. Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008, prima edizione Giulio Perrone Editore), Dove eravate tutti (2011, Premio Mondello e Super Premio Vittorini) e Mandami tanta vita (2013, Premio Salerno Libro d’Europa, Premio Fiesole Narrativa e finalista Premio Strega), nel catalogo Feltrinelli e tradotti in diverse lingue europee. Molti libri sono nati da dialoghi: con Indro Montanelli, a cui ha dedicato Tutte le speranze (2014, Premio Benedetto Croce), con Antonio Debenedetti, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Antonio Tabucchi, Nanni Moretti. Ha pubblicato, tra gli altri, Ogni viaggio è un romanzo (2007) Una storia quasi solo d'amore (2016) e Tempo senza scelte, uscito per Einaudi nel 2016. Ancora, per i bambini La mucca volante (2014, finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi), per il teatro Istruzioni per non morire in pace (2015). Scrive sulle pagine culturali di diversi quotidiani e settimanali.

In Éntula presenta Vite che non sono la tua (Laterza, 2017). A volte, da un romanzo, riporti anche solo una frase, un’intuizione, una cosa che ignoravi. A volte, anche solo una visione o un gesto. Altre volte, una storia che somiglia alla tua. Da Tom Sawyer al giovane Holden, da Jane Eyre a Raskòl'nikov e ai personaggi di Roth, la magia dei grandi libri, guide strane, insolite, spiazzanti. Leggendo possiamo vivere il non ancora vissuto e il mai vivibile, dichiararci a qualcuno con un coraggio mai avuto, percepire un dolore che somiglia al nostro o solo sapere che esiste. Perché la letteratura ci racconta. La sorpresa del crescere, le sfide, la scoperta del desiderio, l'amore, le ambizioni, le illusioni - magari perdute; la voglia di andare lontano o di tornare a casa; la paura di invecchiare e tutte le paure, ma anche tutte le speranze.


Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Fondazione di Sardegna
Comune di Assemini
e in collaborazione con Festival Tuttestorie della Letteratura per ragazzi, Libreria Miele Amaro Cagliari, Sistema Bibliotecario Bibliomedia, Pro Loco Assemini e Sardex, un'isola in rete


Per informazioni:
Biblioteca comunale Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407
biblioteca@comune.assemini.ca.it
cultura@comune.assemini.ca.it
http://entula.liberos.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Venerdì 29 marzo laboratorio manuale nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizioni qui