Passa ai contenuti principali

Un tè con la scrittrice Claudia Musio alla Biblioteca Comunale di Assemini


Prosegue la rassegna "Sul filo del discorso" alla Biblioteca Comunale di Assemini. Domenica 8 marzo è previsto un appuntamento speciale, un tè con la scrittrice Claudia Musio che, in compagnia dello scrittore Paolo Montaldo, ci parlerà de Il profumo della mimosa, fiore che celebra le donne morte per mancanza di tutela dei diritti, un fiore che cresce, spontaneamente, dopo l’inverno, che trae la forza da un raggio di sole, che si piega ma non si spezza. Il romanzo, d’ispirazione biografica, analizza le dinamiche sociali che hanno segnato e travolto gli animi nella seconda metà del Novecento e ci regala uno spaccato della nostra storia di conquiste, in onore di quante ci hanno preceduto, passandoci il testimone.

Il libro. Elisa ha undici anni e lavora a Cagliari presso la bottega di una modista, la signora Alba. È una bambina vivace, intelligente, ma prigioniera di una vita che non le permette di realizzare i suoi sogni di un futuro migliore. Quando la modista, resasi conto di provare dell’affetto per lei, cercherà di strapparla alla realtà di povertà della sua famiglia, troverà un muro d’incomprensione e ostilità. Tornata nel suo paese natio, molti anni dopo Elisa comprenderà che il proprio futuro è solo nelle sue mani e combatterà per realizzarsi e trovare finalmente la sua strada. Insieme a lei, in questo percorso ci sarà Giacomo, un padroncino con il sogno di essere libero.

Claudia Musio, nata a Serrenti in provincia di Cagliari nel 1981, è un ingegnere elettrico con la passione per la scrittura. Preceduto da Streghe (Aipsa) e La sposa di Tutankhamon (Arkadia), Il profumo della mimosa, edito da La Zattera, è il suo terzo romanzo.

Vi aspettiamo per una domenica in biblioteca!

Per informazioni:
Biblioteca comunale di Assemini
Via Cagliari 16
Tel 070949400
biblioteca@comune.assemini.ca.it
http://sistemabibliomedia.blogspot.com
Facebook: @sistemabibliotecariobibliomedia

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano