Passa ai contenuti principali

Storie fuori dal nido (0-5 anni)

Cari genitori,

abbiamo pensato di darvi alcuni spunti per passare queste giornate in cui, a causa dell'emergenza,  noi  e i nostri piccoli non possiamo uscire (neanche per venire in biblioteca... 😅). Ogni giorno troverete alcuni suggerimenti, come ebook, audiolibri e video disponibili gratuitamente online, attività laboratoriali, da fare con l'aiuto di mamma e papà. Oggi vi consigliamo:

L’albo illustrato digitale. Tra le tante difficoltà che mamme e papà di questi giorni si trovano anche a dover gestire gli stati d'animo dei propri figli, destabilizzati dal'interruzione della routine. La lettura di un libro può essere d'aiuto, oggi vi consigliamo l'albo illustrato Che rabbia! con testo e illustrazioni di Mireille d’Allancé, che l'editore Babalibri ha reso disponibile all’interno del progetto Storie da ascoltare, parole e musica per sognare.


Il libro. Roberto ha passato una bruttissima giornata. Ah! Che rabbia! Come se non bastasse il suo papà lo ha mandato in camera sua senza cena. Roberto avverte una Cosa crescere dentro, la sente diventare sempre più grande e più incontenibile fino a quando.... Ecco che la Cosa esce da lui e si materializza: enorme, rossa e terribile. In un attimo la stanza è messa in subbuglio, la coperta vola via, il comodino, la lampada, gli scaffali con tutti i libri vengono fatti a pezzi! Poi la Cosa si avvicina al baule dei giocattoli... è allora che Robero grida «Aspetta, quello no!» e ripone piano la Cosa in una scatola... la rabbia è passata.

E adesso gustiamoci questo bellissimo audiolibro con i nostri piccoli




Se invece ai vostri bimbi mancano le attività laboratoriali della biblioteca, per la nostra rubrica Il laboratorio di oggi questa settimana la dedichiamo a Nicoletta Costa, bravissima illustratrice e creatrice di Giulio Coniglio, che ci propone una "settimana pop-up", scarica qui il Lunedì



Per la rubrica Ti consigliamo di vedere, ti proponiamo invece la visione su Rai Play di Gruffalo e la sua piccolina (Durata ca. 26 min):

Due piccoli scoiattoli dopo aver trovato delle impronte impresse nella neve chiedono alla madre se appartengono al Gruffalo. La mamma scoiattolo allora gli racconta la storia della cucciola di Gruffalo, una creaturina molto curiosa e coraggiosa, che vuole sempre andare a giocare nella foresta e del papà Gruffalo che per impedirglielo, inventa la storia del Grande Topo Tremendo, un essere mostruoso che vive proprio nel folto della foresta. Una notte, la cucciola esce silenziosamente dalla tana e si avventura alla ricerca di questo essere pauroso... 


Cosa potrai leggere nella nostra biblioteca quando l’emergenza sarà finita?
Che rabbia di Mireille d’Allancé
Puoi trovarlo
Biblioteca comunale di Assemini: PL ALL
Biblioteca comunale di Decimoputzu: 843 ALL
Biblioteca comunale di Siliqua: PRI DAL
Biblioteca comunale di Vallermosa: 808.899 ALL

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

Venerdì 29 marzo laboratorio manuale nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizioni qui