Passa ai contenuti principali

Giovedì 15 settembre 2016 alle ore 20.30 presso la Piazza San Giovanni ad Assemini, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Assemini e la Scuola Civica di San Speratate e dell'Unione dei Comuni del Basso Campidano presentano Concerto Classico, esibizione del Duo Giuliani (Francesco Pilia al violino e Matteo Cau alla chitarra). 



Programma della serata:


Antonio Vivaldi
Concerto in re maggiore op.9
(arr. per violino e chitarra)
Allegro
Adagio
Allegro

Niccolò Paganini 
Sonata concertata in la maggiore
per violino e chitarra
Allegretto spiritoso
Adagio assai espressivo
Rondeau

Filippo Gragnani
Sonata op 8 n. 2 in do maggiore
Allegretto
Adagio
Polacca



Francesco Pilia. Laureato in discipline musicali (violino a indirizzo concertistico) con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Cagliari è stato membro della prestigiosa Franz Liszt Academy of Music di Budapest sotto la guida di Geza Kapas e Leila Rasonyi. Successivamente si è perfezionato a Lugano con Tamàs Major e ha conseguito il diploma in Violin Performing presso la Royal School of Music di Londra. Ha fatto parte della Jeune Orchestre Atlantique (Saintes) e dell’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari collaborando con importanti direttori e solisti di fama internazionale, e realizzando numerose produzioni discografiche per l’etichetta Dynamic. Fondatore del Karel Quartet si dedica alla riscoperta e alla valorizzazione della musica popolare colta della Sardegna e della musica di autori italiani del novecento, attivando numerose collaborazioni con artisti jazz ed etno-jazz del panorama internazionale. Si è esibito in Italia, Svizzera, Francia, Ungheria, Spagna, Belgio, Stati Uniti e svolge attività concertistica in formazioni da camera in qualità di violinista e violista. Dal 1998 affianca la sua attività artistica, all’ideazione e alla gestione artistico-organizzativa di importanti manifestazioni musicali ed eventi culturali. Dal 2013 è Direttore della Scuola civica di Musica di San Sperate e dell'Unione dei Comuni del Basso Campidano.

Matteo Cau. Chitarrista Cagliaritano, deve la sua formazione musicale al M° Giampaolo Bandini, col quale ha studiato presto l’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca per poi diplomarsi brillantemente presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. Successivamente viene ammesso all’Accademia Internazionale di Monate, dove viene premiato tra i migliori studenti e alla Tuscan Guitar Academy di Pontedera, in cui si perfeziona con alcuni tra i maggiori chitarristi contemporanei: Pavel Steidl, David Russell, Marco Tamayo, Marcin Dylla, Duo Melis, Zoran Dukic. Musicista ecclettico , si esibisce regolarmente in festival e rassegne musicali, sia chitarristiche che di musica da camera, riscuotendo sempre un alto gradimento di critica e pubblico. Svolge una decennale attività didattica in qualità di docente di chitarra classica e chitarra a indirizzo moderno presso numerose Scuole Civiche di Musica del territorio regionale. Insegna presso la Scuola Civica di Musica di San Sperate dal 2010. E’ presidente dell’Associazione Musicale Mani In Arte tra le cui attività spicca la rassegna Incontro col Liutaio la quale da lustro ai maggiori esponenti dell’arte liutaia in Sardegna e vede esibirsi al suo interno i vincitori del Concorso Chitarristico Internazionale Paganini di Parma.

Per informazioni:
Ufficio Cultura - Comune di Assemini
Via Cagliari 16
tel. 070 949400
fax 070 949407
cultura@comune.assemini.ca.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano