Passa ai contenuti principali

Settembre è arrivato e di nuovo tutti a scuola e a casa... i compiti!

Il dibattito sull'utilità o meno dei compiti a casa si riaccende ogni anno, coinvolgendo le istituzioni, i genitori, gli insegnanti, i pedagogisti. Evidentemente i compiti non sono un problema solo per chi deve farli! Ecco un libro che sostiene le tesi di chi è contro:


Basta compiti! Non è cosi che si impara 
di Maurizio Parodi (Sonda, 2016)

È normale che gli insegnanti diano i compiti a casa, ma non è sensato; da qui l'appello Basta compiti! rivolto a genitori, insegnanti, studenti, con cui questo saggio si oppone a una delle più inveterate consuetudini scolastiche, tanto più indiscussa proprio perché immotivata, scontata. I compiti a casa sono problematici: sia per gli studenti - e le loro famiglie - che li vivono come un obbligo fastidioso, che per gli insegnanti che li devono preparare e assegnare. Maurizio Parodi, dirigente scolastico e pedagogo, spiega perché si danno, come si fanno, quali effetti producono, quanto sono inefficaci e dannosi. Compito principale della scuola, infatti, non è "punire" gli studenti oberandoli di lavoro anche fuori dalle aule, bensì insegnare il giusto metodo di studio per imparare con profitto e far emergere la personalità di ciascuno di loro. Il saggio ha contributi di Corrado Augias e dei docenti di tutta Italia, che si sono incontrati on line sul network Ning dando vita a un vivace e originale dibattito, La scuola che funziona, di cui vengono riportati gli spunti più illuminanti; dall'analisi delle teorie di Antoine de La Garanderie e Gianni Rodari sulle tecniche per favorire lo sviluppo cognitivo e metacognitivo degli studenti, perfezionando il loro metodo di studio; da una "chiacchierata" con lo scrittore (ma prima ancora maestro elementare) Maurizio Maggiani su compiti a casa, educazione e futuro della scuola.

Lo trovi:
Biblioteca Comunale di Assemini (370.152 PAR)

Che siamo contro o a favore, i compiti assegnati devono essere svolti e il lavoro deve essere svolto al meglio e in tempi rapidi, quindi vi suggeriamo anche:

Studiare è un gioco da ragazzi! Il metodo rivoluzionario per fare i compiti in modo efficace e veloce 
di Matteo Salvo (Gribaudo, 2014)

Un libro dedicato, come scrive l’autore “A tutti i bambini e i ragazzi che detestano studiare e che vorrebbero più tempo per divertirsi”, che è un po’ come dire che questo libro è dedicato a tutti, ma proprio tutti, gli studenti del mondo. Chi di noi non vorrebbe avere l’abilità di memorizzare subito, a colpo d’occhio, tutte le informazioni utili per affrontare l’interrogazione o superare l’esame? Chi di noi non ha mai invidiato quel compagno che, apparentemente senza sforzo e con la massima naturalezza, mandava a memoria interi brani della Divina Commedia? Ebbene, grazie a questo libro riusciremo a scoprire tutti i segreti per un apprendimento rapido e indolore. L’autore, laureato in ingegneria meccanica, dal 2000 insegna tecniche di memoria e metodologie di studio sia in Italia che all’estero. Gli affideremmo i nostri figli per una bella cura intensiva? Il suo metodo funziona davvero? Sembrerebbe di sì, dal momento che, oltre ad essere il primo e unico istruttore in Italia autorizzato a insegnare le Mappe Mentali® con il metodo di Tony Buzan, è anche stato il primo italiano a conseguire, nel 2013, il titolo di International Master of Memory ai campionati mondiali di memoria. Ove ci sono materie da recuperare e esami da riparare Matteo Salvo è il personal trainer ideale per tutte le giovani menti in azione. 
Percorrendo le sezioni di cui si compone il manuale, comprendiamo le tappe attraverso cui si svolge il metodo dell’autore. Si tratta di una tecnica di apprendimento basata sull’intuizione che sfrutta la capacità della mente di creare immagini e associazioni che rendono più immediata la spiegazione. È così che l’autore insegna in modo facile, veloce e divertente le date, gli eventi storici, i personaggi e le formule necessarie a superare gli esami. Il volume, illustrato, colorato e di facile consultazione, è suddiviso in cinque parti. Nella prima parte introduttiva viene spiegato “perché tuo figlio ha difficoltà a scuola” e insegna ai genitori il giusto approccio con cui affrontare i problemi di ansia e di frustrazione che rendono difficile l’apprendimento. Nella seconda parte, viene spiegato il metodo e i concetti chiave per imparare a studiare con profitto. La terza parte è tutta dedicata alle tecniche di memoria, mentre le ultime due sezioni sono quelle dedicate agli esempi pratici con cui mettere alla prova il metodo e alle sfide che l’acquisizione di questo sistema può aprire per il raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi.Per tutte le discipline trattate vengono forniti esempi di testi scolastici ed esercizi per mettere alla prova le tecniche di apprendimento, per esercitarsi con le Mappe Mentali e migliorare la propria metodologia di studio. L’obiettivo è semplice: diventare un campione! Un libro indispensabile per fare pace con sé stessi e con il mondo, professori e genitori inclusi!

Lo trovi:
Biblioteca Comunale di Assemini (371.302 SAL)


Papà, mamma, la scuola ed io di Marie-Claire Duco

Commenti

Post popolari in questo blog

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Decimomannu

Iscrizione qui  

Il laboratorio artistico del mese di aprile nella biblioteca di Elmas

 

La biblioteca di Assemini viene incontro ai neo genitori con un punto cambio e allattamento nella sala ragazzi al primo piano